“Il volo è rientrato a Valencia poco dopo il decollo in quanto un passeggero ha creato disagio a bordo”. Brutta storia, può capitare a chiunque di incontrare un passeggero “problematico”, e cioè magari ubriaco e molesto. Ma tornare indietro durante il viaggio è davvero una bella seccatura, come è successo lunedì 28 ottobre. Volo Ryanair FR7471 da Valencia a Milano Malpensa.
Alle 13 e 59 l’aereo è decollato da Valencia, alle 14 e 42 l’aereo è atterrato, ma di nuovo nella stessa città. Addio Milano. La low cost ora si scusa “con i passeggeri per qualsiasi inconveniente causato dal comportamento indisciplinato di questo passeggero, che era al di fuori del controllo di Ryanair”.
Sicuri che sia andata proprio così? I testimoni contattati dal Corriere della Sera raccontano una storia un po’ diversa. Che conferma le intemperanze del soggetto molestatore che in volo ha dato in escandescenze (un fiume di bestemmie quando ha capito che Milano stava nella direzione opposta).
Ma prima? Le numerose lattine di birra consumate, la musica ad alto volume nelle cuffie, i comportamenti verbali aggressivi e pazzoidi prima del decollo? Tutti se ne erano accorti, forse all’uomo non doveva essere concesso l’imbarco. Qualcuno testimonia di averlo sentire apostrofare le signore: “Mi piace farmi di cocaina”. Insomma l’uomo si era, diciamo così, abbondantemente qualificato. Doveva indossare un cartello con su scritto “sono ubriaco, non fatemi salire a bordo”?