Cronaca

In Cina è stato scoperto il più grande giacimento di oro al mondo

Nella contea di Pingjiang, in Cina, è stato scoperto il più grande giacimento di oro del mondo. I geologi ritengono infatti che potrebbe contenere circa mille tonnellate del prezioso metallo, con un valore stimato da capogiro.

Giacimento di oro più grande del mondo, la scoperta

Nella provincia di Hunan, nella Cina centro-meridionale, è stato scoperto un giacimento di oro davvero incredibile, quello che gli esperti considerano essere il più grande del mondo. Le trivellazioni hanno dimostrato che ci sono già più di 300 tonnellate di oro a meno di 2.000 metri di profondità. I modelli 3D suggeriscono però che vi siano altre 700 tonnellate, che si estendono fino a una profondità di 3.000 metri. La scoperta di questo giacimento supera perfino le 900 tonnellate e i 3.000 metri di profondità della miniera South Deep, in Sudafrica, che si riteneva essere in precedenza la riserva più grande del mondo.

Le autorità cinesi non hanno ancora annunciato i piani per lo sviluppo del sito. È quasi certo, però, che il giacimento appena scoperto diventerà presto uno dei più grandi progetti minerari del Paese.

In Cina è stato scoperto il più grande giacimento di oro al mondo (Fonte Ansa) – Blitz Quotidiano

Giacimento di oro, quanto vale

I campioni di roccia prelevati nel sito dimostrano che ogni tonnellata di minerale potrebbe contenere fino a 138 grammi di oro puro. Si parla di un livello di ricchezza davvero straordinario, considerando che il minerale si presenta di alta qualità se contiene solo otto grammi per tonnellata. Quanto vale questo giacimento? Stando alle valutazioni più recenti, con l’oro stimato a poco più di 80 euro a grammo, nel complesso si tratta di una scoperta da oltre 80 miliardi di euro.

Questa scoperta potrebbe rafforzare ulteriormente il Paese sul mercato globale, nonostante sia già uno dei maggiori produttori di oro al mondo, rappresentando il 10% della produzione mondiale. La Cina, infatti, in questo specifico settore è già una superpotenza, insieme alla Russia e all’Australia.

Published by
Giuseppe Avico