In+Italia+nell%26%238217%3Bultimo+anno+431mila+giovani+hanno+abbandonato+la+scuola
blitzquotidianoit
/cronaca/in-italia-nellultimo-anno-431mila-giovani-hanno-abbandonato-la-scuola-3657670/amp/
Cronaca

In Italia nell’ultimo anno 431mila giovani hanno abbandonato la scuola

Il fenomeno dell’abbandono scolastico in Italia rimane una questione preoccupante, con ben 431mila giovani tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 hanno lasciato la scuola senza completare nemmeno un corso di formazione professionale. Secondo l’analisi dell’Ufficio studi della CGIA di Mestre, il problema è particolarmente grave nelle regioni del Mezzogiorno, ma non risparmia neanche alcune aree del Nord.

Abbandono scolastico, le Regioni con il tasso più alto

Le regioni con il tasso più elevato di abbandono scolastico sono la Sardegna (17,3%), la Sicilia (17,1%) e sorprendentemente la Provincia di Bolzano (16,2%). In termini assoluti, la Campania registra il maggior numero di giovani che hanno lasciato la scuola (72mila), seguita dalla Sicilia (62mila) e dalla Lombardia (53mila). Anche se complessivamente il tasso di abbandono è in calo rispetto agli anni precedenti, ci sono eccezioni come la Liguria, il Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano, dove l’abbandono è aumentato.

In Italia nell’ultimo anno 431mila giovani hanno abbandonato la scuola (foto ANSA) – Blitz quotidiano

La CGIA sottolinea che i giovani che abbandonano la scuola rischiano di essere emarginati dal mercato del lavoro, soprattutto di fronte alle sfide imposte dalla transizione ecologica e digitale. Il problema colpisce particolarmente i ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà economica o con problemi sociali. Nonostante gli sforzi di istituzioni come gli Istituti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che svolgono un ruolo cruciale nel recupero dei giovani a rischio di dispersione scolastica, il fenomeno rimane diffuso e preoccupante.

Italia tra le peggiori in Europa

In Europa, l’Italia si colloca tra i Paesi con il tasso di abbandono scolastico più alto, con il 10,5% dei giovani tra i 18 e i 24 anni che lasciano gli studi, superata solo da Spagna (13,7%) e Germania (12,8%). La media dell’Eurozona è del 9,8%.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Alessandro Borghese: età, dove vive, moglie e figli, mamma famosa, studi, ristorante

Il volto noto della TV Alessandro Borghese è amatissimo dai fan, ma cosa si sa…

11 minuti ago

Il palazzo “maledetto” Ca’ Dario di Venezia venduto per 18 milioni di euro

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è il Ca' Dario, il…

22 minuti ago

Italiano arrestato in Russia con 170 grammi di hashish, rischia fino a 20 anni di carcere

Un cittadino italiano di 30 anni è stato arrestato dalle autorità di frontiera russe con…

51 minuti ago

Chiesti 5 anni di carcere e di ineleggibilità per Marine Le Pen, Salvini: “Anche in Francia provano a fermare la volontà popolare”

La procura di Parigi ha richiesto cinque anni di carcere e altrettanti di ineleggibilità per…

1 ora ago

Fratelli d’Italia propone un bonus fino a 1.500 euro ma solo per le scuole paritarie

In un periodo di rigida spending review, che porta a tagli significativi nel settore dell’istruzione…

2 ore ago

Cosa si dice in TV, Stroppa: “Musk ha parlato da privato cittadino”. Renzi: “È un simbolo delle contraddizioni di questo governo”

L'eco delle polemiche per le parole di Elon Musk continua a rimbombare nei salotti dei…

2 ore ago