Incidente+Orio+al+Serio%2C+le+gomme+scoppiate+e+la+pista+danneggiata.+Ecco+cos%26%238217%3B%C3%A8+successo
blitzquotidianoit
/cronaca/incidente-orio-al-serio-le-gomme-scoppiate-e-la-pista-danneggiata-ecco-cose-successo-3660266/amp/
Cronaca

Incidente Orio al Serio, le gomme scoppiate e la pista danneggiata. Ecco cos’è successo

Nella mattinata di ieri, martedì 1 ottobre, all’aeroporto di Orio al Serio “Il Caravaggio”, sono scoppiati quattro pneumatici del carrello principale di un volo Ryanair proveniente da Barcellona. Fortunatamente, nell’incidente nessuno è rimasto ferito. Lo scalo, per qualche tempo, ha dovuto però bloccare l’operatività per consentire i soccorsi e il ripristino della pista danneggiata.

La ricostruzione

Il volo, il Ryanair FR846, come riportano le cronache, era appena atterrato con puntualità quando si è verificato lo scoppio dei quattro pneumatici. L’aereo, un Boeing 737 Max – con a bordo 162 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio – era ancora in fase di rullaggio e il pilota, secondo una prima ricostruzione, è riuscito a mantenere il velivolo in sicurezza sulla pista. L’incidente non ha causato l’incendio ai carrelli del velivolo e l’aereo è stato rapidamente circondato dai mezzi dei vigili del fuoco in servizio presso lo scalo, supportati dai colleghi del comando provinciale di Bergamo. Questi, insieme alla polizia di frontiera e al personale di Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto bergamasco, hanno fatto sbarcare i passeggeri direttamente sulla pista. Non si è reso necessario l’intervento dei mezzi di soccorso.

Lo scoppio ha provocato danni anche a 450 metri di pista. “Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro” – hanno spiegato da Sacbo –. “Per questo è stato necessario il ripristino urgente della pavimentazione, affidato a una ditta specializzata”. L’aeroporto “Il Caravaggio” è rimasto chiuso per tutta la giornata, causando disagi a decine di migliaia di passeggeri. Il Boeing è rimasto bloccato sulla pista fino a metà pomeriggio quando, terminati i rilievi, è stato trainato in un hangar di Ryanair. A quel punto, Sacbo ha fatto intervenire una ditta specializzata per ripristinare la pista, attività che si è protratta per tutta la giornata. La riapertura dell’aeroporto, inizialmente prevista per le 14, è stata rinviata più volte – prima alle 17, poi alle 18 – fino alla definitiva riapertura alle 20.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Le 5 città più economiche di Italia dove andare a vivere

Vi siete mai chiesti quali sono le città in Italia più economiche dove il costo…

10 minuti ago

A fuoco un pullman, fiamme e fumo all’interno della Galleria Giovanni XXIII

A fuoco un pullman da 15 posti all'interno della Galleria Giovanni XXIII a Roma. I…

18 minuti ago

Vance vs Walz: sorpresa, gli aspiranti vicepresidenti dibattono civilmente in tv. Ai punti vince il più giovane

Nel dibattito tv dei candidati vicepresidenti a New York sulla Cbs, Tim Walz e JD…

25 minuti ago

TeleMeloni: Giampaolo Rossi guida il nuovo cda Rai, la nomina di Simona Agnes appesa alle manovre in Vigilanza

Inizia l'ufficialmente il mandato del consiglio di amministrazione Rai, espressione della maggioranza che da due…

34 minuti ago

Diddy, cosa sono i “freak offs” e quali sono le accuse: la denuncia federale

Sean Diddy Combs, conosciuto anche come Puff Daddy, si trova oggi coinvolto in uno dei…

39 minuti ago

La rosa della vendetta, come finisce la serie: Gulcemal non è morto

Come finisce La rosa della Vendetta? Colpo di scena sul destino di Gulcemal che non…

1 ora ago