La+chicca+del+giorno%2C+%26%238220%3BIl+piccolo+Comune+che+usava+un+busto+in+marmo+da+3+milioni+come+fermaporta%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/la-chicca-del-giorno-il-piccolo-comune-che-usava-un-busto-in-marmo-da-3-milioni-come-fermaporta-3669478/amp/
Cronaca

La chicca del giorno, “Il piccolo Comune che usava un busto in marmo da 3 milioni come fermaporta”

Nel 1930, un piccolo comune scozzese di nome Invergordon acquistò un busto marmoreo per la modica cifra di 5 sterline. E all epoca nessuno si sarebbe mai immaginato che proprio quel busto sarebbe diventato il protagonista di una delle storie più curiose del mondo dell’arte. Realizzato da Edmé Bouchardon, un celebre scultore francese del XVIII secolo, il busto raffigura John Gordon, un proprietario terriero e politico. Ma, nonostante il suo valore, la scultura è stata dimenticata nel tempo, finendo per svolgere una funzione ben diversa: quella di fermaporta.

La scoperta

L’opera, che si pensava perduta, è riemersa infatti nel 1998 in circostanze piuttosto sorprendenti. Invece di essere in qualche museo prestigioso, il busto di Bouchardon si trovava in un capannone del comune locale, adibito a semplice oggetto per mantenere la porta chiusa. Insomma, niente mostre o esposizioni, solo un piccolo fermaporta che, nel corso degli anni, aveva accumulato polvere e mistero. Nonostante l’insolito destino, la scultura non ha mai smesso di far parte delle collezioni di Invergordon, anche se la sua collocazione nel municipio locale era rimasta piuttosto discreta, lontano dalle luci della ribalta.

La chicca del giorno, “il piccolo Comune che usava un busto in marmo da 3 milioni come fermaporta” (foto dal web) – Blitz quotidiano

Un tesoro da 2,5 milioni di sterline

Oggi, grazie a un potenziale acquirente privato, il busto potrebbe essere venduto per ben 2,5 milioni di sterline (circa 3,2 milioni di euro). Un bel salto dalla modica cifra di 5 sterline spesa per acquistarlo quasi un secolo fa. La scultura, sebbene non fosse mai stata esposta, ha avuto l’onore di essere prestata a istituzioni prestigiose, come il Louvre e il Getty Museum.

Ora, il comune scozzese ha ottenuto il permesso di vendere l’opera, con una proposta di acquisto che potrebbe far lievitare il valore della scultura a cifre impressionanti. Per di più, l’acquirente misterioso si è offerto di pagare anche per una replica dell’opera, in modo che i cittadini di Invergordon possano continuare a godere della scultura, senza perdere il pezzo originale.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Il pilota di F1 Tsunoda bloccato in aeroporto a Las Vegas perché indossava il pigiama

Yuki Tsunoda, pilota giapponese di Formula 1 della scuderia Visa RB, ha vissuto un’esperienza spiacevole…

16 minuti ago

I 10 migliori Panettoni artigianali 2024, la classifica del Gambero Rosso

La stagione natalizia si avvicina, e con essa la voglia di gustare uno dei dolci…

16 minuti ago

Sciopero dei treni 23 e 24 novembre. Cosa c’è da sapere e quali sono i servizi garantiti

Si prospetta un fine settimana complicato per chi utilizza il treno, a causa di uno…

31 minuti ago

Meloni ha vinto a Bruxelles, la sinistra si brucia nella fiamma, gli italiani pensano alla spesa

Comunque la si voglia girare la nomina di Raffaele Fitto a vice presidente della commissione…

46 minuti ago

UPAS, il dramma di Don Antoine: succederà di tutto lunedì

Continuano le puntate di Un Posto al Sole, e le anticipazioni preannunciano un inaspettato dramma…

51 minuti ago

Il genio del giorno, l’uomo condannato per il canto notturno del suo gallo

Immaginatevi di essere svegliati ogni mattina, non dal suono della vostra sveglia, ma da un…

1 ora ago