La+chicca+del+giorno%2C+il+vademecum+distribuito+in+Svezia%3A+%26%238220%3BCosa+fare+in+caso+di+guerra%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/la-chicca-del-giorno-il-vademecum-distribuito-in-svezia-cosa-fare-in-caso-di-guerra-3668991/amp/
Cronaca

La chicca del giorno, il vademecum distribuito in Svezia: “Cosa fare in caso di guerra”

Mentre in Italia si continua a discutere più o meno sul nulla, in Svezia le famiglie stanno ricevendo in questi giorni un vademecum aggiornato con consigli e raccomandazioni su come comportarsi in caso di emergenza o guerra. L’opuscolo, redatto dalla Protezione civile svedese, è stato stampato in 5 milioni di copie ed è disponibile anche in altre lingue in formato digitale.

Il volantino

La chicca del giorno, il vademecum distribuito in Svezia: “Cosa fare in caso di guerra” (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

La brochure fornisce consigli pratici su diversi aspetti, come: quali scorte mantenere in casa, come affrontare le varie crisi, cosa fare in caso di conflitto armato, come reagire a un raid aereo e quali alimenti e materiali conservare in dispensa. “Se la Svezia verrà attaccata – si legge nelle prime pagine dell’opuscolo – non ci arrenderemo mai. Tutte le informazioni su una resa sono false”.

Questo vademecum, comunque, non è una novità per il Paese. Una versione simile era già stata distribuita in passato. “Non è un segreto che la situazione della sicurezza sia peggiorata rispetto alla pubblicazione dell’ultimo opuscolo nel 2018”, ha dichiarato il ministro della Difesa Carl-Oskar Bohlin alla stampa. “Con l’evolversi delle circostanze internazionali, è necessario aggiornare le informazioni fornite alle famiglie svedesi per riflettere la situazione attuale. La nuova brochure è uno strumento importante per chiarire il ruolo dell’individuo nella difesa collettiva”.

Iniziative simili sono state recentemente intraprese anche in Norvegia, Finlandia e Danimarca. “Abbiamo deciso di stampare una nuova edizione a causa dei cambiamenti climatici e dei fenomeni meteorologici estremi, che comportano rischi come alluvioni e frane”, ha dichiarato Tore Kamfjord, responsabile della campagna informativa presso la Protezione civile norvegese. “Viviamo in una società sempre più digitale, e ciò comporta il rischio che i sistemi non funzionino a causa di condizioni meteo avverse o attacchi informatici. Anche la situazione della sicurezza in Europa è stato un fattore che ci ha spinto a realizzare questo aggiornamento”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Tumore alla prostata, scoperto perché i funghi champignon bloccano la progressione della malattia

I funghi champignon, conosciuti anche come prataioli bianchi (Agaricus bisporus), potrebbero essere un'arma nella lotta…

16 minuti ago

Stefano Bonaccini: “Hanno fatto sciacallaggio sulle alluvioni. Guardando il risultato, gli è andata proprio male”

"In questo momento - dice, intervistato dal Quotidiano Nazionale, l'europarlamentare dem ed ex presidente dell'Emilia…

31 minuti ago

Ballerino russo cade dal quinto piano a S.Pietroburgo, prendeva tranquillanti e voleva la pace in Ucraina

Un celebre ballerino russo, Vladimir Shklyarov, è morto all’età di 39 anni dopo essere caduto…

43 minuti ago

Andrea Giambruno: età, lauree, dove vive, nuova fidanzata, ex Meloni

L'ex compagno Giorgia Meloni, Andrea Giambruno è un giornalista apprezzato e stimato. Cosa si conosce…

51 minuti ago

Il genio, anzi i geni del giorno: si travestono da orso per simulare attacchi alle loro auto e richiedere un risarcimento

Beh, che ci crediate o no, quattro residenti della zona di Los Angeles sono stati…

1 ora ago

Ucraina, mille giorni senza pace. Svolta nel conflitto: missili USA per colpire in Russia

Ucraina, mille giorni senza pace. Martedi 19 novembre l’invasione russa compie il millesimo giorno di…

1 ora ago