La+foto+dei+saluti+romani+in+classe+al+liceo+Montessori+di+Roma
blitzquotidianoit
/cronaca/la-foto-dei-saluti-romani-in-classe-al-liceo-montessori-di-roma-3664224/amp/
Cronaca

La foto dei saluti romani in classe al liceo Montessori di Roma

Due studenti vengono fotografati mentre in classe fanno il saluto romano. Dietro di loro uno striscione con su scritto “Prenid nota prendi atto, è ora di riscatto!” I due giovani si sono fatti fotografare così per promuovere la loro lista di rappresentanza studentesca che si chiama per l’appunto “Riscatto”. E’ accaduto a Roma al Liceo Montessori che si trova nel quartiere Salario.

La foto dei saluti romani in classe al liceo Montessori di Roma (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

I giovani appartengono alla lista neofascista Generazione Popolare

A dare la notizia è la Rete degli Studenti Medi di Roma, secondo cui quello del Montessori “non è un caso isolato: la stessa lista, infatti, riconducibile all’organizzazione giovanile neofascista Generazione Popolare, è presente anche in altri istituti della città con liste candidate alla rappresentanza d’Istituto che, apparentemente anonime e apolitiche, nascondono al loro interno una matrice neofascista“.

“È inaccettabile che accadano eventi del genere nelle scuole del nostro paese, proprio all’interno di quei luoghi che dovrebbero essere presidi antifascisti” afferma la Rete in una nota, puntando l’indice anche nei confronti di altre liste studentesche, che “si professano apolitiche ma poi nella realtà fanno l’interesse di organizzazioni neofasciste esterne. Queste organizzazioni minano la libertà all’interno delle scuole e hanno atteggiamenti spesso violenti e prevaricatori”.

Il sindacato studentesco chiede “lo scioglimento di tutte le organizzazioni giovanili neofasciste che mettono a repentaglio la democrazia scolastica e il ritiro delle candidature o le dimissioni di tutte le liste che, come Riscatto, sono collegate a organizzazioni neofasciste”.

La preside: “Ho parlato con i due giovani”

Sulla vicenda è intervenuta la preside, Anna Maria De Luca: “La scuola prenderà a breve i giusti provvedimenti. Ho parlato personalmente con i due ragazzi che mi hanno assicurato di non far parte di organizzazioni fasciste e di non aver considerato in pieno la valenza e le possibili conseguenze del gesto”.

“Episodi del genere, che sono avvenuti anche in altre scuole, dimostrano quanto sia necessario lo studio della storia e dell’educazione civica. In questo ci aiuta molto il lavoro svolto dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara nel far riscrivere le linee guida di educazione civica e le Indicazioni nazionali di storia per formare cittadini sempre più consapevoli”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Longlegs; trailer, cast e trama del film horror con Nicolas Cage

Il 31 ottobre esce in sala Longlegs, film horror molto particolare con un inquietante e…

10 minuti ago

Il video dell’elicottero che urta una torre radio ed esplode in volo

Un tragico incidente si è verificato a Houston, Texas, dove un elicottero ha urtato una…

25 minuti ago

La rivolta delle calciatrici contro l’accordo della FIFA con l’Arabia Saudita, chissà quando i colleghi maschi mostreranno lo stesso coraggio

Qualche giorno fa, raccontano le cronache, 106 calciatrici professioniste di 24 Paesi diversi (tra cui…

40 minuti ago

Allarme stipendi: in caso di pendenze fiscali scatta il blocco dell’assegno

Presto, per risolvere delle pendenze fiscali, il fisco potrà bloccare gli stipendi (per una parte)…

44 minuti ago

Bologna-Milan, è successa una cosa clamorosa prima del rinvio

Il rinvio di Bologna-Milan continua a far discutere ed emerge un retroscena clamoroso su quanto…

2 ore ago

Totti e Noemi, la verità sulla crisi dopo il tradimento

Tutta la verità sulla crisi che ha investito Totti e Noemi dopo il presunto tradimento:…

4 ore ago