La+foto+del+giorno%2C+la+bimba+salvata+dopo+il+naufragio.+Ha+passato+tre+giorni+in+mare+aggrappata+a+una+camera+d%26%238217%3Baria
blitzquotidianoit
/cronaca/la-foto-del-giorno-la-bimba-salvata-dopo-il-naufragio-ha-passato-tre-giorni-in-mare-aggrappata-a-una-camera-daria-3673222/amp/
Cronaca

La foto del giorno, la bimba salvata dopo il naufragio. Ha passato tre giorni in mare aggrappata a una camera d’aria

“Siamo partiti 4 o 5 giorni fa da Sfax (quindi Tunisia, ndr). Eravamo 45. Tre giorni fa, pioggia, vento e la barca è affondata. Tutti siamo finiti in mare. Vicino a me sono rimasti due ragazzi, poi dopo due giorni non li ho più visti, il mare li ha allontanati”. Queste le prime parole, riferite a medici e mediatori che l’hanno soccorsa, dalla bambina di 11 anni salvata al largo di Lampedusa nel giorno dell’Immacolata.

A soccorrerla in mare aperto, raccontano le cronache, sono stati gli operatori del veliero Trotamar III, della ong tedesca CompassCollective. La piccola è originaria della Sierra Leone e, da quel che si è capito fin qui, sarebbe l’unica sopravvissuta del naufragio verificatosi tre giorni fa.

Il veliero della ong tedesca era in zona per un altro intervento, alle 3.20 della notte. La bambina, raccontano, “si teneva a galla con due salvagenti improvvisati fatti di tubi di pneumatici riempiti d’aria e un giubbotto di salvataggio”.

“È stato un miracolo – ha raccontato lo skipper, Matthias Wiedenlübbert – l’aver sentito la sua voce, in alto mare, e col motore della nostra imbarcazione acceso. E, naturalmente, abbiamo cercato altre persone. Ma dopo una tempesta durata giorni non c’era speranza”.

Nella foto scattatata subito dopo il salvataggio, quando era ancora a bordo del veliero della ong, la bambina si vede appena sotto la coperta termica. Si vedono solo i suoi occhi e tanto basta per capire quel che ha vissuto.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Il genio del giorno, l’uomo che sfonda la vetrina della concessionaria con la macchina perché l’auto era difettosa

Michael Murray, 35 anni, è stato protagonista di un episodio tanto singolare quanto pericoloso, che…

5 minuti ago

Giuseppe Sala leader del centro sinistra? Occhio, il campo largo non si fa con una foto

Ha ragione Giuseppe Sala, il sindaco di Milano. Spiega: “Il campo largo non si fa…

20 minuti ago

La locandina, il consiglio cinematografico di oggi: 28 giorni dopo, di Danny Boyle

Di recente è stato pubblicato il trailer di un film decisamente molto atteso dai fan.…

20 minuti ago

E’ la notte di Santa Lucia, doni natalizi ai bimbi del nord-est Italia. Festa anche a Siracusa e in mezza Europa

E’ la notte di Santa Lucia. La notte dei doni ai bambini. Ricorrenza che coinvolge…

20 minuti ago

Teo Mammucari racconta i retroscena dell’intervista a Belve: “Ho chiesto io di andare, ma poi ho avuto paura per la mia famiglia”

Intervistato da Rtl 102.5, Teo Mammucari è tornato a parlare dell'intervista, abbandonata, con Francesca Fagnani.…

35 minuti ago

Salvini: “Pronto a cambiare le regole sugli scioperi”

Intesa raggiunta per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro nel trasporto locale. "Grande soddisfazione"…

39 minuti ago