La neve traditrice uccide con valanghe e slavine. In Svizzera muore la snowboarder olimpica 26enne travolta da una valanga, in Alto Adige un escursionista tedesco è morto sotto una valanga a passo Stalle.
Sophie Hediger, 26 anni, membro della squadra nazionale svizzera di snowboard cross, è morta sotto una valanga nella località montana di Arosa, ha comunicato martedì la Federazione svizzera di sci.
Sophie Hediger si è classificata al 2° posto durante la Coppa del Mondo FIS Snowboard Cross a St. Moritz all’inizio di quest’anno.
La neve uccide i giovani
La snowboarder olimpica Sophie Hediger è morta travolta da una valanga all’età di 26 anni.
Hediger, membro della squadra nazionale svizzera di snowboard cross, ha rappresentato il suo paese alle Olimpiadi invernali del 2022 e aveva puntato gli occhi su un posto ai Giochi del 2026 in Italia. Ha conquistato due podi in Coppa del Mondo durante la stagione 2023-24.
Ma la federazione svizzera di sci ha confermato martedì che è rimasta coinvolta nell’incidente avvenuto nella località montana di Arosa, a due ore da Zurigo, lunedì. Si è capito che lei e un’amica si erano avventurate sulla pista Black Diamond, riservata agli esperti.
Le squadre di soccorso
Le squadre di soccorso, tra cui soccorritori dello Swiss Alpine Club (SAC), specialisti della ricerca valanghe con cani addestrati e personale della Rega (il servizio di soccorso aereo svizzero), sono stati raggiunti dai membri della Polizia alpina in un’operazione di ricerca e soccorso. Dopo quasi due ore hanno trovato il corpo della Hediger sotto la neve.
Walter Reusser, direttore sportivo di Swiss-Ski, ha dichiarato: “Siamo senza parole e i nostri pensieri sono rivolti alla famiglia di Sophie, alla quale esprimiamo le nostre più sentite condoglianze.
“Per la famiglia Swiss-Ski, la tragica morte di Sophie ha gettato un’ombra oscura sul periodo natalizio . Siamo immensamente addolorati.”
La sua morte è avvenuta appena nove giorni dopo aver festeggiato il suo 26° compleanno, il 14 dicembre.
Negli ultimi giorni in Svizzera sono cadute forti nevicate, il che ha aumentato il rischio di potenziali valanghe.
In un separato incidente, un escursionista è morto sotto una valanga a passo Stalle, in Alto Adige.
La vittima è un turista tedesco di 54 anni. L’incidente – riporta Rai Südtirol – è avvenuto durante una gita in compagnia della moglie. L’allarme è stato lanciato dalla donna.
La coppia era salita a piedi lungo il facile sentiero che porta al valico italo-austriaco, a 2.052 metri di quota, sopra la val Pusteria.
Il gruppetto era praticamente arrivato in quota, quando attraversando un canalone, si è staccata la slavina di piccole dimensione che ha travolto e sepolto l’uomo.