“Il giorno in cui ho scoperto di essere incinta, ho scoperto anche di avere un tumore al quarto stadio. Uno shock”. È il 22 settembre quando Deborah Vanini, 38enne di Como, scrive queste parole sulla sua pagina Facebook, pochi giorni dopo la nascita della figlia Megan.
La piccola è nata grazie al sacrificio della madre che ha deciso di rifiutare le cure per portare a termine la gravidanza. Ma la giovane ha potuto stare accanto alla sua bambina solo due mesi perché il cancro non le ha lasciato scampo e pochi giorni fa è morta. Ieri si sono tenuti i funerali.
È proprio Deborah a raccontare, sui social, quanta forza c’è voluta per non farsi prendere dal panico, dalla disperazione, per fare quella che ha definito la SCELTA, a caratteri maiuscoli. “Scelte più grandi di noi, sulla vita che avevamo creato. Messi davanti alla più difficile al mondo per un genitore – scriveva -, decidere per la vita o meno dei propri figli”. Infatti le cure, “i farmaci, una valanga di farmaci” non erano compatibili con una gravidanza.
“Avevo una vita da sogno fino al giorno precedente – raccontava -. Dalla notizia più bella alla più brutta in 25 secondi netti. Dalla gioia più grande alla disperazione più assoluta. Dall’estasi alle pene dell’inferno”.
Megan è nata il 18 settembre e la sua mamma pochi giorni dopo ha postato le sue foto orgogliosa. L’ultimo post di Deborah è di un mese dopo ed è rivolto alla figlia: “Chissà per quanto tempo potrò guardarti, ogni mese, giorno, ora, sono un prezioso dono. Farò di tutto e lotterò per guardarti il più a lungo possibile”. Deborah è morta qualche giorno fa, lasciando la figlia, un compagno e la famiglia. La sua storia ha colpito tante persone.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più preziosi nella vita di tutti giorni. Ma attenzione…
Come previsto, l'emendamento sul taglio del canone Rai è stato bocciato in commissione bilancio con…
"Avevo 12 anni vivevo nel cuore della Genova bene, avevo 12 anni quando sono stata…
Povera Roma: siamo alla vigilia del Giubileo e la città è ancora sottosopra. Cantieri dappertutto,…
In Veneto, una bimba di un anno è stata ricoverata in ospedale a causa della sindrome…
"Il taglio del canone Rai noi non lo votiamo". Lo spiega in un'intervista al Messaggero…