La+storia+della+donna+anziana+e+invalida+al+100%25+sfrattata+di+casa
blitzquotidianoit
/cronaca/la-storia-della-donna-anziana-e-invalida-al-100-sfrattata-di-casa-3655065/amp/
Cronaca

La storia della donna anziana e invalida al 100% sfrattata di casa

Un’anziana di 90 anni, invalida al 100% e gravemente ammalata, sfrattata dalla sua abitazione genovese. Lo rende noto Bruno Manganaro, segretario Sunia Genova. L’anziana è sempre stata assistita dalla figlia che nel 2022 ha però perso il lavoro e non è più riuscita a contribuire economicamente all’affitto. La disoccupazione e le spese mediche sono rimaste a carico della madre con una pensione insufficiente al carico economico.

La storia dell’anziana

“La figlia è rimasta sempre insieme alla madre giorno e notte – scrive Manganaro – ma è diventato impossibile pagare l’affitto. Sicuramente non è positivo diventare morosi ma essere anziani, ammalati, senza strutture pubbliche che siano in grado di accoglierla e con una figlia disoccupata può portare economicamente e anche psicologicamente a drammi enormi”.

La storia della donna anziana e invalida al 100% sfrattata di casa (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

La proprietà secondo quanto si legge nella nota ha messo in moto il meccanismo giudiziario e pochi giorni fa è arrivata l’intimazione di sfratto esecutivo da parte del Tribunale di Genova. Gli avvocati del Sunia hanno fatto ricorso presentando la situazione drammatica della anziana chiedendo tre mesi di tempo e impegnandosi a pagare in anticipo le tre mensilità, ma non si è trovata l’intesa e quindi l’anziana è stata sfrattata di casa.

Il vicesindaco Pietro Piciocchi ha proposto di attivare il fondo di morosità incolpevole messo a disposizione dall’amministrazione ma ancora non si sa se i proprietari – l’abitazione è proprietà privata – abbiano deciso di accettare la misura. Nei giorni scorsi gli avvocati del Sunia hanno proposto una mediazione: il sindacato degli inquilini ha offerto il pagamento di un anticipo sui prossimi tre mesi di affitto per consentire alla donna di restare ancora per qualche tempo nell’abitazione ma i proprietari hanno rifiutato.

 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma il 16 novembre

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma sabato 16 novembre, mettendo…

11 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni, in arrivo un proiettile d’aria gelida sull’Italia

In arrivo un proprio e vero "proiettile gelido" sull'Italia. A usare la metafora è Andrea…

20 minuti ago

Giuseppe Conte contro Giorgia Meloni: “In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il Governo invece investe in armi”

"In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il governo invece investe in armi".…

35 minuti ago

Sai a cosa serve quel piccolo taschino dei jeans? Solo i veri geni conoscono il significato nascosto

Uno degli indumenti più acquistati ma anche più indossati è di sicuro il jeans. Di…

40 minuti ago

Le voci dal palazzo, Salvini: “Musk? Libertà di parola è sacra”. Lisei: “Vogliono imbavagliarlo”. Magi: “Dov’è finita la patriota che sbraitava?”

Nel recinto della politica italiana si continua a discettare sapientemente di migranti in Albania, di…

49 minuti ago

La chicca del giorno, Claudio Borghi (Lega): “Mattarella non ha detto Musk. Non so a cosa si è riferito”

La chicca del giorno? Non c'è dubbio: dobbiamo spostare il binocolo in direzione del senatore…

1 ora ago