La+stretta+sui+cellulari+degli+immigrati%3A+per+avere+una+sim+sar%C3%A0+obbligatorio+il+permesso+di+soggiorno
blitzquotidianoit
/cronaca/la-stretta-sui-cellulari-degli-immigrati-per-avere-una-sim-sara-obbligatorio-il-permesso-di-soggiorno-3657606/amp/
Cronaca

La stretta sui cellulari degli immigrati: per avere una sim sarà obbligatorio il permesso di soggiorno

Il governo italiano sta valutando una nuova proposta di legge che potrebbe cambiare le regole per l’acquisto delle schede SIM. Secondo il nuovo disegno di legge, gli immigrati extracomunitari non potranno più acquistare una SIM senza presentare un permesso di soggiorno valido, oltre a un documento di identità. Questa misura, presentata da Giovanni Donzelli e Francesco Michelotti di Fratelli d’Italia, è stata introdotta con l’obiettivo di contrastare il crimine e facilitare le intercettazioni telefoniche. Il provvedimento ha suscitato critiche e acceso il dibattito politico, soprattutto per le sue possibili implicazioni sui diritti degli immigrati.

Una misura per la sicurezza e il controllo delle comunicazioni

Secondo Donzelli, questa nuova norma nasce dal confronto con le forze dell’ordine e ha lo scopo di combattere il mercato delle “SIM fantasma”, utilizzate da persone irreperibili o con identità false per attività illegali. La proposta vuole quindi garantire una maggiore sicurezza e facilitare le operazioni di controllo e intercettazione da parte delle autorità. L’emendamento modifica l’articolo 32 del disegno di legge sulla sicurezza, incidendo sul codice delle comunicazioni elettroniche del 2003. In pratica, per comprare una SIM o un altro dispositivo mobile come un tablet, diventerà obbligatorio presentare il permesso di soggiorno o la denuncia di smarrimento dello stesso.

La stretta sui cellulari degli immigrati: per avere una sim sarà obbligatorio il permesso di soggiorno (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Le critiche delle opposizioni: “Norma razzista e incostituzionale”

Le opposizioni, in particolare il Movimento 5 Stelle, hanno duramente criticato la proposta. Stefania Ascari (M5S) ha dichiarato che la norma renderebbe gli immigrati ancora più invisibili, impedendo loro di comunicare con familiari e amici o di completare altre procedure burocratiche importanti, come la richiesta di lavoro o la gestione del permesso di soggiorno stesso. Inoltre, le critiche si concentrano anche sul metodo di approvazione, considerato un “blitz” del centrodestra, poiché il testo è stato presentato ad agosto, vicino alla pausa estiva del Parlamento.

Sanzioni per chi viola la norma

La proposta include anche sanzioni per chi cerca di aggirare il nuovo regolamento. Chiunque sarà scoperto a comprare una SIM sostituendosi a un migrante regolare rischia di non poter acquistare un dispositivo mobile per un periodo da sei mesi a due anni. Questa rigidità nelle sanzioni ha creato ulteriore divisione all’interno delle forze politiche. Infatti, non tutto il centrodestra è d’accordo: una parte di Forza Italia continua a sostenere lo ius scholae, come sottolineato dal segretario Antonio Tajani. Questo elemento ha creato tensioni all’interno della coalizione, pur mantenendo un fronte comune sulla sicurezza.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

6 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

6 ore ago

Il video della grande migrazione dei granchi rossi in Australia

Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…

7 ore ago

Muoiono milioni di api ogni giorno investite sulle strade americane

Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…

8 ore ago

La foto del giorno, il cielo stellato dell’Umbria che ha conquistato anche la Nasa

Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…

8 ore ago

In pensione a 59 anni, se hai questi requisiti puoi iniziare a svuotare la scrivania

La pensione è senza ombra di dubbio il tema più scottante degli ultimi anni. Una…

8 ore ago