Cronaca

La via Crucis di Papa Francesco. Il bastone si rompe, lui vacilla, per poco non cade, poi l’udienza

Attimi di ansia per Papa Francesco questa mattina. All’inizio dell’udienza generale, il Papa è entrato nell’Aula Paolo VI a piedi, appoggiandosi sul bastone. Ma un sostegno dello stesso bastone si è staccato all’improvviso, si è visto il Papa vacillare per pochi istanti.

Sottobraccio a Mons. Sapienza

Poi ha proseguito, sempre a piedi, ma sottobraccio a mons. Leonardo Sapienza e al suo aiutante che ha preso in mano il bastone ormai non sicuro.

La via Crucis di Papa Francesco. Il bastone si rompe, lui vacilla, per poco non cade, poi l’udienza (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Il Papa ha svolto poi tranquillamente l’udienza e salutato i fedeli spostandosi con la sedia a rotelle. Sono tanti oggi i pellegrini presenti a Roma per l’udienza giubilare con Papa Francesco e, oltre a riempire l’Aula Paolo VI, i fedeli erano anche nella basilica vaticana dove hanno potuto vedere e ascoltare il Pontefice grazie ad un collegamento.

Molto breve il discorso e il saluto del Pontefice, dedicato allo stupore della Resurrezione, durato meno di un quarto d’ora e non tradotto nelle altre lingue, verosimilmente perché oggi erano presenti solo pellegrini di lingua italiana. Alla fine l’invocazione “Il Giubileo è il tempo di un nuovo inizio”.

Published by
Amedeo Vinciguerra