L’Albania ha bloccato l’accesso a TikTok su tutto il territorio, almeno per un anno, a partire dalle prime settimane del 2025. La decisione è stata annunciata oggi dal premier Edi Rama. Secondo il primo ministro albanese, infatti, il social “sta prendendo in ostaggio i nostri figli”. La decisione, spiega, rientrerà in una serie di misure tese a rafforzare la sicurezza dei bambini nelle scuole.
Le discussioni in Albania
Il tema del rapporto tra i ragazzi e TikTok è tornato alla ribalta dopo che lo scorso mese a Tirana un 14 enne è stato ucciso a coltellate da un suo coetaneo, a pochi passi dall’istituto, a seguito di una lite iniziata sui social.
La tragedia che ha scosso l’opinione pubblica ha costretto il governo ad avviare un giro di consultazioni a livello nazionale con la comunità degli insegnanti e dei genitori ed è emerso che “oltre il 90 per cento hanno chiesto la chiusura di TikTok”. Rama durante la conferenza di oggi ha paragonato la piattaforma al “farabutto del quartiere di cui i genitori temono la compagnia per i propri bambini, ma che riesce sempre ad essere il personaggio più attraente dell’infanzia”.