L%26%238217%3Bapicoltore+che+espone+lo+striscione+%26%238220%3Bstop+genocidio+a+Gaza%26%238221%3B+e+riceve+430+euro+di+multa
blitzquotidianoit
/cronaca/lapicoltore-che-espone-lo-striscione-stop-genocidio-a-gaza-e-riceve-430-euro-di-multa-3662609/amp/
Cronaca

L’apicoltore che espone lo striscione “stop genocidio a Gaza” e riceve 430 euro di multa

Una multa da 430 euro per essersi rifiutato di togliere lo striscione con scritto “stop bombing Gaza – stop genocide” dal suo banchetto di miele al mercato di Desio, in provincia di Monza e Brianza. E’ quanto ha raccontato a Radio Popolare l’apicoltore Marco Borella: “Ero a fare il mercato a Desio con il mio banco del miele e a un certo punto della mattinata si sono presentati due carabinieri chiedendo di rimuovere lo striscione con scritto stop bombing gaza stop genocide perché mi hanno detto che si trattava di propaganda politica non autorizzata”.

Multato per aver esposto lo striscione “stop bombing Gaza – stop genocide”

Prosegue l’apicoltore originario di Erba in provincia di Como: “Mi sono rifiutato di farlo perché penso che il messaggio che veicola lo striscione non sia d’odio ma una richiesta di pace immediata e di interruzione del genocidio in corso, a quel punto mi è stato fatto un verbale con una sanzione di 430 euro al quale dovrei rispondere, intanto ho parlato con un avvocato che mi aiuterà a presentare ricorso”. “Non era la prima volta che avevo lo striscione, ma lunedì – ha concluso ai microfoni di Popolare – avrà dato fastidio a qualcuno“.

Subito dopo aver reso nota la sua storia, all’apicoltore sono arrivati molti messaggi di solidarietà: “non mi aspettavo – ha scritto su Instagram – di dover subire un episodio come quello di ieri mattina, che definirei di censura, ma nemmeno pensavo che così tante persone sarebbero state così presenti a sostenermi. Dà speranza”. “Sarebbe stato ingiusto e umiliante accettare di rimuovere lo striscione per il quieto vivere, per continuare ad accettare il silenzio della nostra società. Perché il dissenso disturba, il dialogo tra le persone impaurisce, e la richiesta di giustizia viene negata”.

L’agricoltore che espone lo striscione “stop genocidio a Gaza” e riceve 430 euro di multa (foto Facebook) – Blitz Quotidiano

Avs: “Italia sempre più un paese di polizia”

“L’Italia sta diventando sempre più un paese di polizia. E questo prima ancora che diventi legge il decreto legge sulla sicurezza proposto dalla destra dove, addirittura, viene criminalizzato il disagio sociale e il dissenso. Dopo le identificazioni indiscriminate per chi partecipa a manifestazioni, oggi siamo arrivati alla multa per uno striscione. Il tutto è avvenuto al mercato di Desio, in provincia di Monza e Brianza, dove un apicoltore è stato multato dai carabinieri perché sul suo banchetto aveva esposto uno striscione pacifista con su scritto ‘Stop bombing Gaza, stop genocide’. Una multa di 430 euro per ‘propaganda politica non autorizzata’, una cosa assurda”. A dirlo è il senatore dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Tino Magni.

Magni ha espresso solidarietà all’apicoltore Marco Borella. “Le forze dell’ordine però, dovrebbero sapere che in Italia vige una Costituzione che tutela la libertà di pensiero e il diritto di manifestarlo pubblicamente – prosegue – All’articolo 21 c’è scritto che ‘tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione’. Forse sarebbe il caso di fare un piccolo ripasso. Su questa brutta repressione del dissenso ho presentato una interrogazione”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Barbara D’Urso, dove vive la conduttrice: la casa da sogno a Roma

Dove vive Barbara D'Urso? La conduttrice mostra l''appartamento da sogno in cui si rifugia a…

6 minuti ago

Guerra in Medio Oriente, la DIRETTA. Usa minacciano embargo su armi “se non migliorano condizioni umanitarie Gaza”

L'aviazione israeliana ha intercettato questa mattina due razzi provenienti dal Libano dopo che allarmi antiaerei…

16 minuti ago

Spesa sospesa, cos’è l’iniziativa della Coldiretti per le famiglie in difficoltà

Nei mercati contadini di Campagna Amica, è stata lanciata l’iniziativa della "spesa sospesa" per sostenere…

26 minuti ago

Sinner al torneo dei paperoni di Riad: primo incontro con il russo Medvedev, montepremi milionario

Sinner d’Arabia. I petrodollari chiamano e Jannik risponde. Da mercoledì 16 ottobre partecipa alla "Six…

56 minuti ago

I 5 trucchi per sembrare più giovani ed attraenti

Se volete apparire più giovani e attraenti seguite questi facili trucchi e dimostrerete meno anni…

1 ora ago

Meloni contro Sea Watch: “Vergognoso definire Guardia Costiera trafficanti”, ma parlano dei libici, italiani eroi

Giorgia Meloni parla al Senato in vista del Consiglio europeo. La premier chiede all'opposizione di…

1 ora ago