Le notizie del giorno in tempo reale (nella foto ANSA il vigili del fuoco intervenuti per recuperare l'autista del mezzo caduto nel Po a Torino) - Blitz quotidiano
In questa rubrica selezioniamo i fatti più rilevanti, dalle decisioni politiche agli eventi internazionali, dai casi di cronaca alle tendenze che cambiano il nostro quotidiano. Un riassunto essenziale per restare informati e capire cosa sta davvero accadendo.
Le notizie del giorno in tempo reale:
19.00 La Casa Bianca attacca Jeff Goldberg: “È un bugiardo”
La Casa Bianca ha attaccato Jeff Goldberg, il direttore dell’Atlantic invitato per sbaglio in una chat del Pentagono sugli attacchi agli Houthi. “È un bugiardo”, ha detto la portavoce Karoline Leavitt in un briefing con la stampa ribadendo le accuse ai democratici e media alleati di voler distogliere l’attenzione dai successi dell’amministrazione Trump. Karoline Leavitt, rispondendo ad una domanda sulla possibilità che qualcuno possa essere silurato per il caso, ha precisato che il presidente Trump “continua ad avere fiducia nel suo team per la sicurezza nazionale”.
18.02 Torino, pullman turistico cade nel Po in piazza Vittorio Vittorio. Morto l’autista
Un pullman turistico è caduto nel Po in piazza Vittorio Veneto, sfondando una parte del parapetto lungo Corso Cairoli in prossimità del semaforo del ponte Vittorio Emanuele. È stato estratto il corpo senza vita di una persona, si tratta dell’autista. Il corpo dell’uomo è stato coperto con la coperta termica dopo l’accertamento della morte da parte degli operatori del 118. L’uomo, parcheggiato in piazza Vittorio, sarebbe arrivato dritto in retromarcia sul parapetto, sfiorando due persone. Un ragazzo e una signora sono stati soccorsi e portati via in ambulanza ma non sarebbero gravi. I pompieri ipotizzano un malore.
17.35 Arpa: “Dopo rogo Perfetti quantità inquinanti in aria non critiche”
Non sono state concentrazioni critiche di inquinanti nell’aria dopo l’incendio scoppiato nello stabilimento Perfetti a Lainate, nel Milanese, che ha interessato un magazzino con scarti di lavorazione e imballaggi. Sul posto sono intervenuti i tecnici del dipartimento di Milano di Arpa Lombardia e dall’azienda regionale protezione ambiente hanno spiegato che sono “presenti gli inquinanti tipici della combustione le cui concentrazioni non sono critiche, perché si disperdono in forma gassosa in atmosfera”.
17.00 Corte Brasile: Bolsonaro imputato per tentato golpe
Il collegio dei giudici della Prima sezione della Corte Suprema brasiliana ha accolto all’unanimità la denuncia della Procura generale sul tentato golpe. Di conseguenza l’ex presidente, Jair Bolsonaro, e altri suoi sette fedelissimi, risultano ora imputati nel processo che si celebrerà nei prossimi mesi.
16.30 Trump: “Dobbiamo prenderci la Groenlandia”
“Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza internazionale. Ne abbiamo bisogno. Dobbiamo averla”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante un’intervista, alla vigilia della visita del vice presidente JD Vance in Groenlandia. “Mi dispiace metterla in questo modo, ma dobbiamo averla”.
16.21 Ponte Morandi, Castellucci (ex Aspi): “Mi sento responsabile ma non colpevole”
“Mi sento tuttora responsabile ma non colpevole. Responsabile su quello che era la gestione del ponte e in quanto custodi del bene questa responsabilità me la sento”. Così Giovanni Castellucci, ex Ad Aspi (Autostrade per l’Italia) all’inizio della sua deposizione nel corso del processo per il crollo del ponte Morandi. Parole che hanno fatto scoppiare in aula la rabbia dei parenti. “Lui è andato a cena la sera stessa del crollo, io aspettavo il cadavere di mio figlio, altri erano in obitorio. Meno male che lui è sollevato, noi il peso ce lo abbiamo. Lui è libero da sei anni noi siamo all’ergastolo, a me non ha dato niente. Noi dei suoi soldi non sappiamo che farcene. Se volesse parlarci gli sputerei in faccia” ha detto Paola Vicini la mamma di Mirko, l’ultima delle vittime trovate sotto le macerie.
16.02 Crosetto: “Difesa europea? Oggi la Nato è l’unico ombrello”
“La posizione del governo sulla difesa europea è una sola. Noi non siamo una federazione di Stati, io sono ministro della Difesa ora e devo pensare a costruire la difesa italiana e la sua partecipazione alle alleanze internazionalio. Dobbiamo agire nel quadro legislativo, istituzionale di oggi che ci obbliga di costuire una difesa con degli obblighi di investimento minimo che ci dà l’Alleanza Atlantica, che è l’unico ombrello difensivo utilizzabile domattina grazie alla deterrenza americana, grazie all’articolo 5 della Nato”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, al question time della Camera.
15.25 Esplosione alla Perfetti, timori per i fumi
Non ci sono feriti nell’azienda alimentare Perfetti di Lainate (Milano), dove nel primo pomeriggio un’esplosione ha squarciato un magazzino di scarti, prevalentemente residui plastici e di gomma. Proprio per il coinvolgimento di rifiuti, si deve ora scongiurare la presenza di possibili sostanze nocive nell’aria. Per questo motivo i vigili del fuoco hanno chiesto l’intervento dell’Arpa regionale, che si sta recando sul posto per effettuare delle campionature.
14.35 Milano, esplosione allo stabilimento Perfetti: alta colonna di fumo visibile a chilometri
Squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Milano si stanno dirigendo verso lo Stabilimento Perfetti di Lainate in via Clerici 30 a seguito di una esplosione che sarebbe avvenuta in un magazzino interno alla nota società produttrice di alimenti. Una densa colonna di fumo nero causato dall’incendio è visibile a distanza di alcuni chilometri. In arrivo le squadre dei vigili del fuoco provenienti in particolare dai vicino distaccamento di Rho e Lainate. I mezzi del Comando di Milano inviati sul posto sono otto ed un altro mezzo proviene dal vicino Distaccamento di Saronno.
14.00 Decreto bollette, salta la modifica del bonus elettrodomestici
Sono stati dichiarati inammissibili gli emendamenti presentati da FdI al Dl Bollette in Commissione Attività produttive alla Camera in materia di applicazione dello sconto in fattura per il bonus elettrodomestici previsto dalla ultima legge di bilancio e sul rinvio di 7 mesi dell’entrata in vigore – prevista dal 31 marzo 2025 – dell’obbligo per le imprese di stipulare polizze anticatastrofali. Escluso anche il testo che chiede di limitare la stretta sulla tassazione sui fringe benefit per i veicoli aziendali mettendo al riparo almeno quelli già prenotati. Nel pomeriggio è atteso l’esito dei ricorsi per le possibili riammissioni.
13.44 Spoleto, sale sul ponte e minaccia il suicidio: “Ho ucciso mia moglie”. La donna trovata morta in casa
Una donna è stata trovata morta in casa a Spoleto dopo che il marito è stato trovato sul ponte delle Torri, mentre minacciava il suicidio, e ha detto a chi lo ha avvicinato “ho ucciso mia moglie”. Gli investigatori si sono quindi recati all’abitazione scoprendo il cadavere. L’ipotesi alla quale sta lavorando la Procura di Spoleto è si sia trattato di un femminicidio. Sul posto è intervenuto il magistrato di turno.
13.30 Starmer: “Pace in Ucraina deve prevedere che Mosca paghi”
Qualsiasi accordo di pace in Ucraina deve prevedere che “la Russia sia chiamata a rispondere per le riprovevoli azioni” commesse in tre anni di guerra. Lo ha detto oggi Keir Starmer salutando i rappresentanti di un’organizzazione che si occupa dei “rapimenti di bambini” ucraini imputati a Mosca, ospiti della Camera dei Comuni in occasione del Question Time. Il premier britannico ha definito “mostruoso” il trasferimento dei bambini e ha ribadito che Londra farà ogni sforzo per assicurarne “il ritorno in Ucraina”.
12.40 Rutte: “Se Putin attacca territorio Nato risposta devastante”
“Voglio essere chiaro quando si parla della difesa della Polonia o di altro territorio NATO: se qualcuno pensa, sbagliando, che ci può attaccare senza conseguenze, incontrerà la risposta fiera di questa alleanza, la nostra reazione sarà devastante”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in visita a Varsavia. “Deve essere chiaro a Vladimir Putin e ad altri che pensano di attaccarci”.
12.27 La Camera boccia la mozione di sfiducia a Nordio, 215 no
La Camera ha respinto la mozione di sfiducia presentata, dopo il caso Almasri, dall’opposizione contro il ministro alla Giustizia Carlo Nordio. I voti contrari alla sfiducia sono stati 215, quelli a favore 119. Il gruppo di Azione non ha seguito il resto delle opposizioni, scegliendo di non partecipare al voto.
11.37 Schlein alla Camera: “Dov’è la premier? Perché fugge?”
Nordio poteva, “ma non ha scelto, di far rimanere in carcere” un torturatore, poteva “trasmettere gli atti. Mi chiedo chi le ha chiesto di stare fermo?” e di rimandare Almasri in Libia “è stata Meloni? Deve dirci la verità”, è stato fatto perché altrimenti “sarebbe emerso tutto il fallimento dei vostri inumani centri in Albania”. Lo ha detto la segretaria dem Elly Schlein. “Sono costretta a chiedere ancora una volta – ha detto ancora – dov’è la premier? perché fugge?”. Il Paese deve conoscere la verità su “scelte che lei ha imposto o avallato stando nell’ombra voterete la fiducia “Lei – ha concluso – non può continuare a ricoprire il ruolo di ministro perché poteva e doveva evitarlo e ha scelto di non farlo ha scelto la ragione di partito”.
11.24 Mosca: “Kiev continua attacchi a infrastrutture energia”
Il ministero della Difesa russo accusa le forze armate ucraine di aver “continuato ad attaccare le infrastrutture energetiche” russe “nonostante la dichiarazione pubblica” del presidente ucraino Volodymyr “Zelensky sull’accettazione degli accordi russo-americani raggiunti a Riad il 24 marzo per fermare gli attacchi contro gli impianti energetici civili”. E sostiene che in questo modo stia “di fatto facendo di tutto per interrompere gli accordi russo-americani raggiunti sulle misure passo dopo passo per risolvere il conflitto”. Lo riporta l’agenzia Interfax.
10.54 Hamas, gli ostaggi nelle bare se l’Idf cerca di liberarli
Hamas ha minacciato di restituire gli ostaggi nelle bare se Israele cercherà di liberarli con la forza.
10.26 Zelensky: “Attacchi russi segno che Mosca non vuole la pace”
“Lanciare attacchi su larga scala dopo i negoziati di cessate il fuoco è un chiaro segnale al mondo intero che Mosca non perseguirà una vera pace”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, commentando l’attacco russo di ieri sera e affermando che “dall’11 marzo, c’è stata una proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco totale, una cessazione completa degli attacchi. E letteralmente ogni notte, attraverso i suoi attacchi, la Russia continua a dire “no” alla proposta di pace dei nostri partner”.
10.24 Nel 2024 sale al 23,1% la popolazione a rischio povertà
Nel 2024 sale la percentuale di popolazione a rischio povertà o esclusione sociale: dal 22,8% del 2023 passa a 23,1%. Lo comunica l’Istat. In particolare, la quota di individui a rischio di povertà resta invariata (18,9%) così come quella di chi è in condizione di grave deprivazione materiale e sociale (4,6% rispetto al 4,7%), invece c’è un lieve aumento di individui in famiglie a bassa intensità di lavoro (da 8,9% a 9,2%).
10.08 Nordio: “Attacchi arrivano per evitare la riforma Giustizia”
Alla Camera per replicare alla mozione di sfiducia proposta dall’opposizione dopo il caso Almasri, il ministro della Giustizia Carlo Nordio dice che le polemiche dell’opposizione sono state molto spesso “esasperate nel linguaggio e nei toni, dicendo ad esempio che si vuole favorire la mafia o la delinquenza organizzata. Tutte cose che suonano offensive ed antipatiche. Ho il sospetto che tutti questi attacchi, che arrivano nei modi più sciatti e fasulli, danno la sensazione che si tratti di un attacco programmato per evitare la riforma della separazione delle carriere e il sorteggio per l’elezione del Csm. Quali che siano gli attacchi, giudiziari, di stampa o parlamentati, noi non vacilleremo e non esiteremo: la riforma va avanti e più saranno violenti impropri e sciatti gli attacchi, più saremo determinati. E se voi farete del vostro peggio, noi faremo del nostro meglio”.
9.51 Reporter tv russa uccisa da mina al confine con l’Ucraina
Una corrispondente di guerra del principale canale televisivo statale russo, Channel One, è stata uccisa da una mina nella regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina. Lo ha fatto sapere l’emittente televisiva. “La corrispondente di guerra di Channel One, Anna Prokofieva, è morta mentre svolgeva il suo dovere professionale. È successo nella regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina”, ha dichiarato il canale televisivo. “La troupe cinematografica di Channel One è incappata in una mina nemica”.
8.43 A Gaza missile israeliano uccide corrispondente del quotidiano giapponese Asahi
C’è anche il corrispondente del quotidiano giapponese Asahi Shimbun tra i giornalisti rimasti uccisi ieri nell’offensiva di Israele nella Striscia di Gaza. Si tratta del 29enne Mohammed Mansour, morto durante l’esplosione di un missile nella sua casa di Khan Younis, nel sud di Gaza, dove viveva con la moglie e il figlio neonato, le cui sorti sono ancora in fase di accertamento. Lo riferisce lo stesso giornale, mentre l’altra vittima, in base a quanto dichiarato da Al Jazeera, è il corrispondente Hossam Shabat, di 23 anni.
7.58 Lollobrigida: “Coi dazi a rischio l’alleanza con gli Usa”
Gli Stati Uniti e l’Europa “devono guardare al comune interesse e tenere conto della loro alleanza strategica. Tra i valori che li uniscono c’è anche quello del mercato”. Lo afferma, intervistato da La Stampa, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. I dazi rischierebbero di incrinare questa alleanza? “Certo, è normale – risponde – La storia insegna che quando gli interessi economici sono convergenti, anche le criticità nei rapporti tra Paesi è minore. Ora stiamo cercando di trovare un punto di equilibrio”.
6.38 Uomo ferito a colpi di pistola in centro a Milano
Un uomo è rimasto gravemente ferito stanotte a Milano, dopo essere stato colpito di striscio al volto e al capo da colpi d’arma da fuoco. La vittima dell’aggressione, un 42enne orientale, è stata portata in codice rosso dal 118 all’ospedale di Niguarda. Al momento l’accaduto è in corso di ricostruzione da parte della Polizia di Stato.
Secondo le prime informazioni, il ferito è stato aggredito a mezzanotte dentro o appena fuori un locale di corso Garibaldi 104, nella cosiddetta ‘movida’ serale della zona più volte al centro di aggressioni. A ferirlo, con due colpi d’arma da fuoco, sarebbero state altre due persone, forse suoi connazionali. L’uomo, ricoverato in codice rosso, non sarebbe in pericolo di vita. Le indagini sono in corso da parte della Questura.
00.40 Waltz: “Ho sbagliato a inserire il giornalista nella chat”
Mike Waltz si è assunto la responsabilità di aver inserito il direttore dell’Atlantic nella chat riservata del Pentagono sugli attacchi agli Houthi. In un’intervista a Fox news il consigliere di Donald Trump ha ammesso di “aver sbagliato” pensando che si trattasse di “qualcun altro” ma ha anche insinuato che Jeff Golberg “in qualche modo sia riuscito a farsi strada nel gruppo Signal”.
00.03 Trump: “Fatti molti progressi su Ucraina, sta andando bene”
“Abbiamo fatto un sacco di progressi sull’Ucraina… siamo in discussioni approfondite con Russia e Ucraina e sta andando bene”. Lo ha detto Donald Trump incontrando gli ambasciatori americani. “Russia e Ucraina – ha aggiunto – andranno d’accordo sul cessate il fuoco marittimo”.