Home > Notizia per Notizia > Cronaca > L’uragano Milton è arrivato in Florida, le notizie in tempo reale. La Protezione civile Usa: “Generati anche dei tornado multipli”

L’uragano Milton è arrivato in Florida, le notizie in tempo reale. La Protezione civile Usa: “Generati anche dei tornado multipli”

L’uragano Milton è arrivato in Florida e già si parla di case distrutte, prime vittime e blackout.

LA DIRETTA

10.13

Quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente in Florida nelle ore successive all’arrivo dell’uragano Milton: lo riferisce il sito PowerOutage.us, come riporta Nbc News. Ciò significa che più di un quarto delle connessioni energetiche monitorate dal sito sono attualmente fuori uso, commenta l’emittente tv statunitense. Tra le aree più colpite ci sono le contee costiere, tra cui Pinellas, Hillsborough, Manatee e Sarasota, nonché la contea interna di Hardee, dove quasi tutti le 9.600 utenze monitorate sono fuori uso. Le autorità hanno avvertito che i blackout potrebbero durare settimane.

8.42

“Diverse” persone sono morte ieri in Florida a causa dell’uragano Milton: lo riporta la Nbc senza fornire il numero delle vittime. Lo sceriffo della contea di St. Lucie, Keith Pearson, ha confermato che ci sono state “diverse vittime” nella contea, come ha riferito l’emittente Wptv, affiliata della Nbc. Pearson ha detto che le vittime si trovavano nello Spanish Lakes Country Club, una comunità per anziani vicino a Fort Pierce, sulla costa orientale dello Stato.

8.18

La National Oceanic and Atmospheric Administration e Saildrone Inc. hanno rilasciato le prime riprese video dall’interno di un uragano utilizzando un drone galleggiante.

8.16

Oltre due milioni di residenti sono senza elettricità in Florida, spazzata dall’uragano Milton. Lo rendono noto i media americani, specificando che le contee maggiormente colpite dai disservizi sono quelle di Hardee e Sarasota.

8.02

La cantante americana Taylor Swift ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton, ha annunciato la ong Feeding America. In un post su Instagram la ceo dell’organizzazione Claire Babineaux-Fontenot ha ringraziato la pop star spiegando che “il suo contributo aiuterà le comunità a ricostruire e riprendersi fornendo cibo essenziale, acqua pulita e rifornimenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti”.

7.50

Sale ancora il bilancio dei blackout in Florida per il passaggio dell’uragano Milton: sono più di due milioni di edifici sono senza elettricità mentre l’uragano si approssima all’Atlantico, dove dovrebbe arrivare nel pomeriggio di oggi. Il maggior numero di interruzioni si è registrato nella contea di Hardee e nelle vicine contee di Sarasota e Manatee.

4.31

La Fema, la protezione civile statunitense, ha fatto sapere che l’uragano Milton ha anche generato “tornado multipli”, che – riportano i media Usa – hanno fatto delle vittime. Il numero di tornado è almeno pari a 19.

3.40

“La tempesta è arrivata. E’ ora che tutti si rintanino”. Lo ha dichiarato il governatore della Florida, Ron DeSantis, per il quale ormai è troppo tardi e troppo pericoloso procedere con ulteriori evacuazioni, per cui il consiglio è di “rimanere in casa” e “non mettersi per strada”. A pochi minuti dall’arrivo di Milton, sono già quasi 780.000 i clienti in Florida senza corrente, secondo PowerOutage, un sito web di contabilità online.

 

 

Gestione cookie