Maltempo%2C+nubifragi+e+alluvioni+in+Sicilia%3A+a+Licata+salvataggi+sui+tetti+di+casa%2C+a+Catania+strade+come+fiumi
blitzquotidianoit
/cronaca/maltempo-nubifragi-e-alluvioni-in-sicilia-a-licata-salvataggi-sui-tetti-di-casa-a-catania-strade-come-fiumi-3663335/amp/
Cronaca

Maltempo, nubifragi e alluvioni in Sicilia: a Licata salvataggi sui tetti di casa, a Catania strade come fiumi

Si apre un week end con estremo maltempo su tutta l’Italia, ma i nubifragi colpiranno al Sud fino a martedì per l’arrivo di un ciclone sul medio-basso Tirreno. E’ la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

Maltempo, nubifragi e alluvioni in Sicilia

“Vivremo un sabato difficile – spiega Gussoni – con allerte rosse, nubifragi al Sud, al Nord-Est, ma a macchia di leopardo un po’ su tutte le regioni: avremo la possibilità di rovesci persistenti sull’Emilia Romagna e non si escludono brevi ma forti acquazzoni anche sulla Capitale, mentre le zone, probabilmente, meno interessate da piogge intense saranno limitate alla Sardegna e all’estremo Nord-Ovest”. Veri e propri nubifragi sono poi attesi fino al mattino del sabato in Sicilia meridionale, Calabria e Salento, ma anche sull’Alto Adriatico, in Emilia e tra Roma e Napoli

Maltempo, nubifragi e alluvioni in Sicilia: a Licata salvataggi sui tetti di casa, a Catania strade come fiumi (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Salvato sul dai pompieri sul tetto a Licata

Esonda fiume Salso, pompieri salvano persona su tetto casaI vigili del fuoco, con l’elicottero, sono riusciti a salvare un uomo che si era arrampicato sul tetto di un’abitazione a Licata, dove per il maltempo è esondato il fiume Salso, all’altezza del chilometro 231 della strada statale 115, vicino a un distributore di benzina. Un pompiere si è calato dall’elicottero e ha imbracato e issato, portandolo in salvo, l’uomo. A Licata si era temuto che ci fosse un disperso per il maltempo, ma per fortuna la persona è stata ritrovata. Più squadre dei vigili del fuoco, provenienti dal distaccamento di Gela, stanno lavorando nel quartiere Africano che è tutto allagato.

A Catania strade come fiumi

Arriva la pioggia a Catania e le vie che attraversano la città, da nord a sud, si trasformano in fiumi alimentati anche dall’acqua piovana che arriva dai paesi dell’Etna. Come via Etnea, percorsa da un fiume piena, con l’acqua sopra i marciapiedi e uno scooter che galleggia e ‘viaggia’ verso piazza Duomo.

Poco dietro il suo proprietario, con il casco, che viene trasportato dall’acqua ed è soccorso da alcuni passanti. La scena è stata ripresa da più persone e i video sono diventati virali sui social. Anche un’auto è stata trasportata dall’acqua ed è ‘salita’ sui paletti in metallo che costeggiano la ‘pescheria’ vicina a piazza Duomo.

 

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Come capire se il tuo WhatsApp è spiato

Ci sono diversi modi per capire se WhatsApp è spiato e se la propria privacy…

21 minuti ago

Esercizi di mindfulness se la meditazione non fa per te

Lo scopo della meditazione è quello di arrendersi e abbandonare il controllo. Ma per molti…

46 minuti ago

Arrestato a Malpensa mago delle frodi online italo-australiano: quel colpo informatico da 31 mln di dollari

Gli agenti della Polizia di Stato di Milano hanno arrestato all'aeroporto di Malpensa un quarantatreenne…

1 ora ago

Serie A, altro esonero: la notizia è appena arrivata

La Serie A è ripartita e per un allenatore c'è già aria di esonero: è…

2 ore ago

Scontro totale. Albania e Open Arms: ira Meloni, Salvini chiama alla mobilitazione contro i giudici di sinistra

Matteo Salvini ha convocato con massima urgenza un Consiglio federale della Lega dopo "l'attacco all'Italia…

2 ore ago

L’oroscopo del 20 ottobre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 ottobre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago