Home > Notizia per Notizia > Cronaca > Maltempo sull’Italia: allerta rossa in Emilia Romagna, il Lamone rompe ancora gli argini

Maltempo sull’Italia: allerta rossa in Emilia Romagna, il Lamone rompe ancora gli argini

Allerta maltempo anche oggi, venerdì 4 ottobre. In Emilia Romagna la situazione più complicata, con un allerta rossa. La parte più interessata dal maltempo è quella che ha già subito diversi danni nelle settimane scorse.

L’allerta è invece arancione in altre due regioni adriatiche: la Puglia e il Veneto. Gialla in altre 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. A preoccupare in particolare è l’innalzamento dei fiumi e la possibilità di frane.

Maltempo in Romagna, Lamone rompe argini
Maltempo sull’Italia, le notizie in diretta: allerta rossa in Emilia Romagna, il Lamone rompe ancora gli argini (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Maltempo in Emilia Romagna

Le zone più colpite in Emilia Romagna sono la provincia di Bologna dove ora la situazione lentamente sta tornando alla normalità e di nuovo la Romagna: qui preoccupa il livello del fiume Lamone a Bagnocavallo. Nella notte, il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo in provincia di Ravenna, nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. L’acqua ha invaso i campi. La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio di ieri, dopo l’allerta rossa. Ieri sera la situazione della piena sembrava sotto controllo ma era stata mantenuta l’evacuazione proprio per la fragilità dovuta alla precedente alluvione.

A Traversara infiltrazioni nell’argine

Un’infiltrazione ha permesso all’acqua di raggiungere strade, terreni e abitazioni vicine al Lamone a Traversara di Bagnacavallo. Qui erano in corso i lavori di ripristino dell’argine. Durante il passaggio dell’onda la sponda ha retto, ma in alcuni punti c’è stata un’infiltrazione. La Protezione civile e la ditta incaricata sono al lavoro per chiudere il passaggio dell’acqua. Nel corso della notte le piogge si sono però fermate e anche il deflusso delle acque in pianura non ha provocato altri problemi. Sono state revocate anche le ordinanze di evacuazione che erano state emesse a titolo precauzionale in alcune zone, eccetto, appunto Traversara, che era stata completamente evacuata per precauzione nel pomeriggio di ieri.

 

 

Gestione cookie