Maltempo+sull%26%238217%3BItalia%3A+allerta+rossa+in+Emilia+Romagna%2C+il+Lamone+rompe+ancora+gli+argini
blitzquotidianoit
/cronaca/maltempo-sullitalia-le-notizie-in-diretta-allerta-rossa-in-emilia-romagna-il-lamone-rompe-ancora-gli-argini-3660635/amp/
Cronaca

Maltempo sull’Italia: allerta rossa in Emilia Romagna, il Lamone rompe ancora gli argini

Allerta maltempo anche oggi, venerdì 4 ottobre. In Emilia Romagna la situazione più complicata, con un allerta rossa. La parte più interessata dal maltempo è quella che ha già subito diversi danni nelle settimane scorse.

L’allerta è invece arancione in altre due regioni adriatiche: la Puglia e il Veneto. Gialla in altre 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. A preoccupare in particolare è l’innalzamento dei fiumi e la possibilità di frane.

Maltempo sull’Italia, le notizie in diretta: allerta rossa in Emilia Romagna, il Lamone rompe ancora gli argini (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Maltempo in Emilia Romagna

Le zone più colpite in Emilia Romagna sono la provincia di Bologna dove ora la situazione lentamente sta tornando alla normalità e di nuovo la Romagna: qui preoccupa il livello del fiume Lamone a Bagnocavallo. Nella notte, il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo in provincia di Ravenna, nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. L’acqua ha invaso i campi. La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio di ieri, dopo l’allerta rossa. Ieri sera la situazione della piena sembrava sotto controllo ma era stata mantenuta l’evacuazione proprio per la fragilità dovuta alla precedente alluvione.

A Traversara infiltrazioni nell’argine

Un’infiltrazione ha permesso all’acqua di raggiungere strade, terreni e abitazioni vicine al Lamone a Traversara di Bagnacavallo. Qui erano in corso i lavori di ripristino dell’argine. Durante il passaggio dell’onda la sponda ha retto, ma in alcuni punti c’è stata un’infiltrazione. La Protezione civile e la ditta incaricata sono al lavoro per chiudere il passaggio dell’acqua. Nel corso della notte le piogge si sono però fermate e anche il deflusso delle acque in pianura non ha provocato altri problemi. Sono state revocate anche le ordinanze di evacuazione che erano state emesse a titolo precauzionale in alcune zone, eccetto, appunto Traversara, che era stata completamente evacuata per precauzione nel pomeriggio di ieri.

 

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

3 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

3 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

3 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

4 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

5 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

5 ore ago