Temporali, pioggia e vento in ordine sparso su molte regioni italiane, ma anche un nutrito plotone di vacanzieri in rotta verso casa per quello che può essere considerato un primo controesodo da bollino rosso dopo il break estivo: la fotografia di metà agosto mostra un’Italia alle prese con le vacanze ma anche un’altra che per lunghe settimane ha tentato in tutti i modi di sopravvivere all’afa e a una colonnina di mercurio inchiodata sopra i 30 gradi.
Tanto da esultare per l’arrivo delle prime piogge, come è accaduto a Palermo dove, dopo mesi di siccità, in moltissimi hanno riversato sui social gioia e soddisfazione per l’arrivo più che atteso di nuvoloni e scrosci d’acqua.
Il quadro meteo, assai diverso nelle ultime settimane da nord a sud, con quest’ultimo alle prese con una preoccupante siccità, è mutato con l’arrivo del maltempo. Tant’è che la Protezione civile ha emesso per la giornata di domani una allerta arancione in Emilia Romagna e gialla per Veneto, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e buona parte di Sardegna, Sicilia e Toscana.
In Campania, dove la Protezione civile aveva emesso per domenica una allerta gialla, è stata disposta in maniera precauzionale la chiusura dei parchi a Napoli e l’interdizione di pontili e spiagge pubbliche. Proprio i lidi balneari in giornata sono stati raggiunti da una tromba d’aria intorno a Torre del Greco che ha provocato danni alle strutture degli stabilimenti, con sdraio, lettini e coperture spazzati via dal vento.
L’ondata di maltempo ha messo a dura prova anche la tenuta dell’asfalto, che in molti casi si è sollevato creando non pochi problemi agli automobilisti in transito. E non sono mancate le voragini, come quella che all’improvviso si è aperta a Monte di Procida, fortunatamente senza provocare feriti.
Ma, come accennato, il maltempo ha interessato in ordine sparso molte regioni italiane, tra queste la Toscana, anch’essa oggi con un codice giallo. A Pisa durante un nubifragio un fulmine ha colpito la basilica di San Pietro a Grado, mandando in fiamme una trave di legno del tetto, fiamme subito spente dall’intervento dei vigili del fuoco.
A Marina di Pisa una barca a vela di 11 metri è affondata dopo aver subìto vari danni allo scafo. Sempre in Toscana, a Manciano (Grosseto), un fulmine ha colpito il campanile della chiesa parrocchiale di San Leonardo, danneggiandolo fortemente. Illesi, ma con tanta paura, alcuni turisti che si trovavano vicini alla chiesa al momento dello schianto. A Viareggio caduta di cornicioni e la Passeggiata sul lungomare allagata. Piogge e temporali anche nell’Empolese e in Val d’Elsa con problemi alla viabilità.
Disagi in Liguria, con la perturbazione che si è fatta sentire prima nel Centro-Ponente per poi colpire Genova e la Riviera di Levante. Notte di lavoro per i vigili del fuoco ma senza gravi criticità, anche se a Savona sono dovuti intervenire per aiutare una persona chiusa in un’auto in una strada allagata con mezzo metro d’acqua. Problemi anche nell’alto Lazio con un nubifragio che ha interessato gran parte della Tuscia, con alberi caduti che hanno messo in ginocchio la viabilità locale per buona parte della giornata.