Mamma+non+riconosce+il+neonato%2C+l%26%238217%3Binfermiera+la+rimprovera+via+social+di+essere+%26%238220%3Bingrata%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/mamma-non-riconosce-il-neonato-linfermiera-la-rimprovera-di-essere-ingrata-via-social-aperto-procedimento-3664441/amp/
Cronaca

Mamma non riconosce il neonato, l’infermiera la rimprovera via social di essere “ingrata”

L’ordine degli infermieri di Bari ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di un’infermiera dell’ospedale Perinei di Altamura che sui social aveva criticato una mamma che non aveva riconosciuto il suo bimbo neonato, definendola “ingrata”.

Mamma non riconosce il neonato, l’infermiera la rimprovera

Tutto è accaduto qualche settimana fa e il post è poi stato rimosso. “La nostra iscritta si è scusata, ha rimosso il post incriminato e sarà ascoltata dalla commissione disciplinare – ha detto all’ANSA Saverio Andreula presidente dell’ordine degli infermieri di Bari -. Le sanzioni previste in casi come questi, vanno dal richiamo alla sospensione dall’ordine, passando per la censura. Certo essere sospesi vuol dire non poter lavorare”.

L’infermiera, aggiunge Andreula, “si è lasciata andare a considerazioni che deontologicamente sono inaccettabili” sulla scelta di una coppia di genitori di non riconoscere subito dopo il parto, il neonato.

Mamma non riconosce il neonato, l’infermiera la rimprovera di essere “ingrata” via social: aperto procedimento (foto Ansa-Blitzquotidiano)

“Una scelta indiscutibile, prevista dalla legge – continua Andreula che poi aggiunge – Le parole affidate a Facebook erano gravissime, fuori luogo per un infermiere che non può né deve esprimere valutazioni sui propri assistiti ma anzi, deve proteggerli nella loro identità”.

Parole dure nel post, poi rimosso

“Il post – prosegue il presidente – era molto lungo e a segnalarlo è stato un semplice cittadino che, a noi come ordine e alla Asl di Bari, ha chiesto spiegazioni facendo così partire verifiche e controlli. Abbiamo inviato una richiesta di chiarimenti alla nostra iscritta che ci ha risposto”.

La donna ha rimosso il post pubblicato “e si è giustifica ammettendo di essere stata maldestra nella pubblicazione”, fa sapere Andreula. “Episodi come questo – conclude -, offrono spunti di riflessione ma sono un modo per rafforzare il legame di fiducia con i cittadini”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

L’oroscopo del 23 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 23 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

28 minuti ago

Pena di morte Usa. In Alabama il condannato inala azoto: un’agonia di minuti, è anche tortura?

Un uomo condannato a morte per l'omicidio, avvenuto trent'anni fa, di un autostoppista in Alabama,…

43 minuti ago

Che tempo farà nel weekend? Pioggia e vento forte al Centro-Sud. Nel weekend arriva il freddo

Le condizioni meteo continuano a essere difficili al Centro-Sud, con freddo intenso e venti forti,…

58 minuti ago

Libano: 4 militari italiani Unifil feriti. Colpita la base, non sono in pericolo di vita

Quattro militari italiani della missione Unifil sono rimasti feriti dopo che la base nel sud…

1 ora ago

Se vai a quest’ora alla Lidl diventa una miniera d’oro: non hai idea delle offerte

Alla Lidl ad un'ora del giorno ben precisa ci sono offerte imperdibili capaci di lasciarti…

1 ora ago