Mangia+un+dolce+e+muore+a+14+anni+per+shock+anafilattico%2C+i+genitori%3A+%26%238220%3BIl+locale+sapeva+dell%26%238217%3Ballergia+alle+arachidi%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/mangia-un-dolce-e-muore-a-14-anni-per-shock-anafilattico-i-genitori-il-locale-sapeva-dellallergia-alle-arachidi-3665486/amp/
Cronaca

Mangia un dolce e muore a 14 anni per shock anafilattico, i genitori: “Il locale sapeva dell’allergia alle arachidi”

Una turista inglese di 14 anni, la settimana scorsa è morta a Roma nel quartiere Gianicolense a causa di uno shock anafilattico provocato dalle arachidi ingerite per sbaglio in un dolce comprato in un locale. La Procura della Repubblica di Roma sta ora indagando per omicidio colposo per far luce su quanto accaduto. Agenti del commissariato Monteverde e del personale della Asl Roma 3 si sono recati all’interno dell’attività commerciale per effettuare dei controlli.

I genitori avevano detto ai camerieri dell’allergia alle arachidi della figlia

I genitori avrebbero spiegato ai poliziotti, che i camerieri del locale sapevano dell’allergia alle arachidi della figlia. La giovane è morta all’ospedale San Camillo dopo essere stata colpita da uno shock anafilattico provocato dalle arachidi presenti, a sua insaputa, all’interno di un dolce. E’ questa l’ipotesi più probabile su cui stanno lavorando gli inquirenti per accertare eventuali responsabilità. Sulla vicenda sta indagando anche la polizia inglese.

Mangia un dolce e muore a 14 anni per shock anafilattico, i genitori: “Il locale sapeva dell’allergia alle arachidi” (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

La giovane si è sentita male davanti agli occhi dei genitori dopo il pranzo, mentre tornavano all’hotel. La famiglia, in vacanza nella Capitale, avrebbe dovuto prepararsi per andare a fare una passeggiata. La ragazza ha però mostrato quelli che erano evidenti sintomi dello shock anafilattico dovuto alla sua allergia alle arachidi.

I soccorritori giunti sul posto con l’ambulanza hanno tentato di farla riprendere a respirare, ma non sono riusciti a salvarle la vita. La giovane è deceduta poco dopo all’ospedale San Camillo. E la scena è stata doppiamente drammatica: a sentirsi male è stato infatti anche il padre, che è stato colpito da un arresto cardiaco. L’uomo è stato soccorso ed è sopravvissuto.

Forse la differenza di lingua parlata ha creato un’incomprensione sull’allergia della giovane? La ragazza era allergica alle arachidi e già in passato aveva avuto reazioni violente.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Alluvione in Spagna, migliaia di auto accatastate dopo essere state trascinate dall’acqua

Il ciclone Dana che ha colpito la spagna meridionale ha devastato l'area di Valencia. Fiumi…

30 minuti ago

La lista degli alimenti ricchi di vitamina B2

Conoscendo la lista degli alimenti ricchi di vitamina B2 si può più facilmente introdurle nell'alimentazione…

52 minuti ago

Valencia, il video della donna che rischia la vita per non abbandonare il suo cane

A Valencia, una donna resta intrappolata dalla furia dell'acqua insieme al suo cane. Un vigile…

1 ora ago

La Juventus sogna Skriniar per gennaio: ecco le condizioni per il colpo

La Juventus si trova in un momento cruciale della propria stagione. La squadra non può…

1 ora ago

DANA, che fenomeno metereologico è? Il super temporale che ha devastato Valencia

Il super temporale che ha devastato Valencia che tipo di fenomeno metereologico è? Intanto il…

2 ore ago

Lo scheletro trovato nel pozzo del castello di Sverresborg è di un personaggio leggendario di 800 anni fa

Recentemente, alcuni ricercatori hanno scoperto che i resti scheletrici ritrovati nel pozzo del castello di…

2 ore ago