Mangia+un+dolce+e+muore+a+14+anni+per+shock+anafilattico%2C+i+genitori%3A+%26%238220%3BIl+locale+sapeva+dell%26%238217%3Ballergia+alle+arachidi%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/mangia-un-dolce-e-muore-a-14-anni-per-shock-anafilattico-i-genitori-il-locale-sapeva-dellallergia-alle-arachidi-3665486/amp/
Cronaca

Mangia un dolce e muore a 14 anni per shock anafilattico, i genitori: “Il locale sapeva dell’allergia alle arachidi”

Una turista inglese di 14 anni, la settimana scorsa è morta a Roma nel quartiere Gianicolense a causa di uno shock anafilattico provocato dalle arachidi ingerite per sbaglio in un dolce comprato in un locale. La Procura della Repubblica di Roma sta ora indagando per omicidio colposo per far luce su quanto accaduto. Agenti del commissariato Monteverde e del personale della Asl Roma 3 si sono recati all’interno dell’attività commerciale per effettuare dei controlli.

I genitori avevano detto ai camerieri dell’allergia alle arachidi della figlia

I genitori avrebbero spiegato ai poliziotti, che i camerieri del locale sapevano dell’allergia alle arachidi della figlia. La giovane è morta all’ospedale San Camillo dopo essere stata colpita da uno shock anafilattico provocato dalle arachidi presenti, a sua insaputa, all’interno di un dolce. E’ questa l’ipotesi più probabile su cui stanno lavorando gli inquirenti per accertare eventuali responsabilità. Sulla vicenda sta indagando anche la polizia inglese.

Mangia un dolce e muore a 14 anni per shock anafilattico, i genitori: “Il locale sapeva dell’allergia alle arachidi” (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

La giovane si è sentita male davanti agli occhi dei genitori dopo il pranzo, mentre tornavano all’hotel. La famiglia, in vacanza nella Capitale, avrebbe dovuto prepararsi per andare a fare una passeggiata. La ragazza ha però mostrato quelli che erano evidenti sintomi dello shock anafilattico dovuto alla sua allergia alle arachidi.

I soccorritori giunti sul posto con l’ambulanza hanno tentato di farla riprendere a respirare, ma non sono riusciti a salvarle la vita. La giovane è deceduta poco dopo all’ospedale San Camillo. E la scena è stata doppiamente drammatica: a sentirsi male è stato infatti anche il padre, che è stato colpito da un arresto cardiaco. L’uomo è stato soccorso ed è sopravvissuto.

Forse la differenza di lingua parlata ha creato un’incomprensione sull’allergia della giovane? La ragazza era allergica alle arachidi e già in passato aveva avuto reazioni violente.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

44 minuti ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

55 minuti ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

2 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

2 ore ago