Mohammad+%26%238216%3BMedo%26%238217%3B+Halimy%2C+da+star+di+TikTok+a+Gaza%2C+ucciso+in+un+raid%3A+filmava+la+vita+quotidiana+nella+Striscia
blitzquotidianoit
/cronaca/mohammad-medo-halimy-a-star-di-tiktok-a-gaza-ucciso-in-un-raid-filmava-la-vita-quotidiana-nella-striscia-3655618/amp/
Cronaca

Mohammad ‘Medo’ Halimy, da star di TikTok a Gaza, ucciso in un raid: filmava la vita quotidiana nella Striscia

La star di TikTok a Gaza, il diciannovenne Mohammad ‘Medo’ Halimy, famoso per i video sulla vita in tenda degli sfollati, è rimasto ucciso per l’esplosione di un veicolo, forse colpito dai jet israeliani, vicino all’internet point dove incontrava i suoi collaboratori a Khan Younis.

Raccontava le assurdità della vita quotidiana nella Striscia

Come spesso faceva nei filmati che documentavano le assurdità della vita quotidiana nella Striscia, lunedì scorso Halimy si è recato all’internet cafè locale, una tenda con wi-fi dove i palestinesi sfollati possono connettersi al mondo esterno, per incontrare il suo amico e collaboratore Talal Murad.

Mohammad ‘Medo’ Halimy, a star di TikTok a Gaza, ucciso in un raid: filmava la vita quotidiana nella Striscia (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Si sono scattati un selfie che Halimy ha intitolato “finalmente riuniti” e hanno iniziato a lavorare. All’improvviso è arrivato un lampo di luce, ha raccontato Murad, 18 anni, un’esplosione di calore bianco e terra spruzzata. Murad ha sentito dolore al collo. Halimy sanguinava dalla testa. Un’auto sulla strada costiera di fronte a loro è stata avvolta dalle fiamme, probabilmente bersagliata da un attacco aereo israeliano. Ci sono voluti 10 minuti perché arrivasse un’ambulanza. Alcune ore dopo i dottori hanno dichiarato Medo morto, mentre l’esercito israeliano ha fatto sapere di non essere a conoscenza dell’attacco in cui è morto il ragazzo.

Una platea di oltre 250.000 persone

“Rappresentava un messaggio”, ha detto Murad, ancora in convalescenza per le ferite da schegge e sconvolto per la morte del suo amico, “rappresentava speranza e forza”. Gli omaggi per il giovane TikToker – che sui social aveva una platea di oltre 250.000 persone che avevano iniziato a seguirlo da quando aveva preso a pubblicare video che raccontavano la sua vita da sfollato a Rafah e Khan Younis – sono arrivati da amici provenienti da luoghi lontani come Harker Heights, in Texas, dove ha trascorso un anno nel 2021 nell’ambito di un’iniziativa del Dipartimento di Stato americano che invia studenti da tutto il mondo nelle scuole superiori americane.

“Medo era l’anima del ritrovo… umorismo, gentilezza e arguzia, tutte cose che non si possono mai dimenticare”, ha detto Heba al-Saidi, coordinatrice degli ex studenti del programma Kennedy-Lugar Youth Exchange and Study sponsorizzato dal governo degli Stati Uniti e amica di Halimy. “Era destinato alla grandezza, ma è stato portato via troppo presto”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Allarme INPS: i pensionati resteranno 7 mesi senza assegno pensionistico, ecco da quando

Problemi con la finestra mobile: i pensionati dovranno rimanere per ben 7 mesi senza assegno…

30 minuti ago

GP d’Italia a Monza (domenica 1 settembre, ore 15). Prima fila tutta McLaren, Leclerc in seconda fila

Monza, la festa dei 300 mila. Treni speciali e navette impiegati nell’intero weekend al servizio…

52 minuti ago

Trump apre le valvole: “Justin Trudeau è figlio di Fidel Castro. La madre dormì con tutti i Rolling Stones”

Donald Trump ha rilanciato in un suo nuovo libro fotografico le false voci secondo cui…

1 ora ago

Oroscopo di domani 1 settembre: momento d’oro in amore, questo segno fortunato supererà ogni ostacolo

Questo segno inizierà alla grande il nuovo mese, l'oroscopo del 1 settembre lo rende il…

2 ore ago

L’auto si ribalta, muore a 24 anni, guidava il compagno positivo ad alcol e droghe. Gravi il figlio e la sorella

E' risultato positivo all'alcol e alle droghe Ali Hoxha il giovane di 22 anni alla…

2 ore ago

Verissimo, i nomi dei primi ospiti: chi ci sarà

Verissimo torna in onda nel weekend del 6 e 7 settembre: ecco i primi ospiti…

3 ore ago