%26%238220%3BMorso+da+ragno+violino%2C+tanta+paura+ma+ora+sto+ok%26%238221%3B%3A+la+disavventura+per+Enrico+Testa+%28giornalista+Rai%29
blitzquotidianoit
/cronaca/morso-da-ragno-violino-tanta-paura-ma-ora-sto-ok-la-disavventura-per-enrico-testa-giornalista-rai-3650385/amp/
Cronaca

“Morso da ragno violino, tanta paura ma ora sto ok”: la disavventura per Enrico Testa (giornalista Rai)

Enrico Testa, caporedattore di Rai Sport, ha recentemente vissuto una spiacevole esperienza a causa del morso di un ragno violino nella sua abitazione di Sacrofano, in provincia di Roma. In una dichiarazione telefonica all’ANSA, Testa, 53 anni, ha espresso il suo shock iniziale e ha rassicurato i suoi interlocutori sul suo stato di salute. “Sono scioccato, mi è preso un accidente. Però ora sto bene, domani uscirò di casa dopo le 48 ore indicate dai medici,” ha detto Testa, sottolineando che il ricovero ospedaliero non è stato necessario e invitando a non allarmarsi eccessivamente.

Il morso e le conseguenze

Testa ha spiegato di essere stato morso mercoledì scorso mentre si trovava nel giardino di casa, a torso nudo. Ha descritto il dolore come “forte, come se fosse un sottile cacciavite arroventato”. Nonostante il morso non abbia lasciato segni evidenti, il giornalista ha subito effetti collaterali significativi, tra cui svenimenti, bruciore, vomito, diarrea e un prurito intenso. Fortunatamente, lui e la sua compagna hanno identificato subito il ragno e si sono recati alla guardia medica, dove hanno trattato il morso aspirando il veleno e somministrando le necessarie cure. I medici hanno spiegato che gli effetti del veleno possono durare fino a 48 ore, ma Testa ha rassicurato che la situazione è sotto controllo e potrà presto tornare alla normalità.

“Morso da ragno violino, tanta paura ma ora sto ok”: la disavventura per Enrico Testa (giornalista Rai) (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Raccomandazioni e informazioni sul ragno violino

Il ragno violino, noto per il suo morso velenoso, è piccolo e di colore bruno-giallastro, con una macchia scura a forma di violino sulla parte anteriore del corpo. Anche se non è aggressivo, può mordere se disturbato. La Asl Roma 3 consiglia di allertare il numero di emergenza e il Centro Antiveleni in caso di morso, lavare abbondantemente la zona interessata con acqua e sapone, e mantenere l’arto colpito sollevato se necessario. Il ragno violino tende a nascondersi in anfratti e fessure durante il giorno, ma può essere trovato anche in spazi aperti durante la stagione calda. Testa, avvertito dalla Asl, raccomanda di fare attenzione e di consultare un medico se si avvertono sintomi particolari dopo un morso, per evitare complicazioni potenzialmente gravi.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Piazzapulita, Romano Prodi: “Bologna? Le scorse elezioni Salvini ha suonato il campanello, questa volta hanno mandato le camicie nere”

Ospite di Piazzapulita, l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi parla di quel che è avvenuto…

22 minuti ago

Maurizio Landini: “Nella manovra del governo bugie ed elemosina”

"Il taglio del cuneo fiscale? Il governo racconta bugie, perché non aggiunge un euro alle…

51 minuti ago

Sinner, la Nazionale ha reagito male: ecco cosa è successo

Sfida tra il numero 1 al mondo del tennis e la squadra di Luciano Spalletti:…

1 ora ago

Omicidio a San Pietro di Caridà, 21enne ucciso con un colpo di pistola alla testa

Un ragazzo di 21 anni è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa…

1 ora ago

Dal carcere ai domiciliari per accudire il figlio dopo la morte della mamma

Dal carcere ai domiciliari per accudire il figlio di 4 anni rimasto orfano della mamma.…

1 ora ago

In povertà alimentare 200mila bambini in Italia, e invece continuiamo a parlare di Musk e migranti in Albania

In Italia, duecentomila bambini tra 0 e 5 anni vivono in povertà alimentare, ovvero in…

2 ore ago