Nave+turistica+naufraga+nel+Mar+Rosso%2C+decine+di+dispersi+tra+passeggeri+ed+equipaggio
blitzquotidianoit
/cronaca/nave-turistica-naufraga-nel-mar-rosso-decine-di-dispersi-tra-passeggeri-ed-equipaggio-3670189/amp/
Cronaca

Nave turistica naufraga nel Mar Rosso, decine di dispersi tra passeggeri ed equipaggio

L’imbarcazione turistica “Sea Story”, che trasportava 31 turisti di diverse nazionalità, oltre a un equipaggio di 14 persone, è naufragata vicino alle coste di Marsa Alam, sul Mar Rosso, in Egitto. Il naufragio è avvenuto nella zona di Shaab Sataih, a nord della città di Marsa Alam. A darne notizia su Facebook è la pagina ufficiale della provincia egiziana del Mar Rosso. “La segnalazione” del naufragio “è stata ricevuta dal centro di controllo della provincia alle 5:30 del mattino, proveniente dalla sala operativa dei soccorsi. Il rapporto indicava un segnale di soccorso emesso da un membro dell’equipaggio della barca, che stava effettuando un’escursione di immersione partita dal porto di Port Ghalib, a Marsa Alam”, con durata prevista “dal 24 novembre 2024 al 29 novembre” e rientro “alla marina di Hurghada”.

Nave turistica naufraga nel Mar Rosso: almeno 17 dispersi tra passeggeri ed equipaggio (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Ci sono dispersi

“Il governatore del Mar Rosso, Amr Hanafi, ha annunciato che 28 persone delle 45 in totale a bordo sono state soccorse fino ad ora dopo il naufragio, mentre proseguono le operazioni di ricerca per trovare 17 dispersi”: lo scrive su Facebook il Governatorato del Mar Rosso in Egitto, senza fornire indicazioni sulle nazionalità dei naufraghi e dei dispersi.

“Sono in corso operazioni di salvataggio per coloro che sono stati ritrovati”, con il loro “trasferimento al fine di ricevere le cure mediche necessarie”, ha scritto su Facebook il Ministero del Turismo egiziano. Il dicastero inoltre annuncia la “formazione di un’unità di crisi centrale” e di una “sussidiaria”, oltre a quella di “comitati specializzati per seguire da vicino l’evolversi della situazione e adottare le misure necessarie nel più breve tempo possibile, in coordinamento con le autorità competenti”.

Al momento non risultano italiani a bordo, fa sapere la Farnesina. Sulla nave, a quanto pare, c’era una grossa comitiva di amanti del sub.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Tornano le Coppe Europee, le partite delle 8 italiane in campo

Torna la settimana delle Coppe Europee, da martedì 26 a giovedì 28. Otto le squadre…

5 minuti ago

Di colza, di girasole o d’oliva: qual è l’olio migliore da usare in cucina. L’errore che commettono in tanti

L'olio è un prodotto fondamentale per la nostra cucina ma ne esistono di vari tipi,…

1 ora ago

Ospedali storici italiani, cinque francobolli ne celebrano il patrimonio storico-culturale

Gli ospedali storici italiani rappresentano un importante patrimonio storico che affonda le radici in un…

1 ora ago

Meloni: “Mi diranno razzista, ma le violenze sessuali aumentano con gli immigrati”

Oggi, 25 novembre, è la Giornata contro la violenza sulle donne. La premier Giorgia Meloni…

2 ore ago

New York dice basta alla vendita di animali domestici in negozio

Dal 15 dicembre, nello Stato di New York entrerà in vigore una legge rivoluzionaria: la…

2 ore ago