Da 142 a 144 residenti in un anno. E’ il piccolo boom demografico vissuto nel 2024 da Celle San Vito, in provincia di Foggia, il borgo meno popolato della Puglia.
Celle San Vito saluta Adele Pia e Melania
Durante i 12 mesi dell’anno appena trascorso la cittadina ha accolto le piccole Adele Pia e Melania, e così gli abitanti sono aumentati. Altri 141 cellesi vivono all’estero, mentre gli stranieri residenti sono cinque: tre maschi e due femmine.
Sono complessivamente 97 le famiglie residenti, 28 le persone con età compresa tra zero e 29 anni. Le donne e gli uomini con oltre 65 anni sono invece 57. È questo, in sintesi, il quadro demografico con cui il paese affronta il 2025.
“L’arrivo di Adele Pia e di Melania ci ha dato una grandissima gioia – commenta la sindaca, Palma Maria Giannini -. Negli ultimi anni, il numero degli abitanti del borgo è rimasto piuttosto stabile, con variazioni minime”.
L’incoraggiamento di Mattarella sulle aree interne
La prima cittadina evidenzia che “siamo una piccola comunità, ma non ci arrendiamo, crediamo fortemente nel nostro futuro e lottiamo per contrastare lo spopolamento. Le parole del presidente della repubblica Mattarella (nel discorso di fine anno, ndr) sulle aree interne sono importanti e devono essere ascoltate dal governo”.
“L’Italia e l’Europa intera – conclude la sindaca – devono assumere coraggiosamente delle scelte d’impatto e di visione del futuro: per fermare lo spopolamento delle aree interne servono non solo risorse, ma anche politiche efficaci e una programmazione di interventi di medio e lungo periodo. Noi, nel nostro piccolo, continuiamo a impegnarci con tutte le nostre forze”.