Cronaca

Papa Francesco al Gemelli, non si esclude un ricovero fino a cinque giorni

A causa del persistere della bronchite, Papa Francesco è al Policlinico Gemelli dove sta eseguendo una serie di accertamenti. Da fonti vicine al suo entourage che sono con lui in ospedale, non si esclude, un ricovero fino a cinque giorni.

“Il Santo Padre – si legge in una nota della sala stampa vaticana – a seguito dell’acuirsi della bronchite di questi giorni ha effettuato gli accertamenti specialistici ed ha iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami effettuati dimostrano una infezione delle vie respiratorie. Le condizioni cliniche sono discrete; presenta lieve alterazione febbrile”.

“A seguito del ricovero di Papa Francesco – si legge in un’altra comunicazione dal Vaticano – l’udienza giubilare di domani, 15 febbraio, è stata annullata; la Santa Messa in occasione del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, di domenica 16 febbraio, sarà presieduta da Sua Eminenza il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, mentre l’incontro con gli artisti, previsto per lunedì a Cinecittà, viene annullato a causa dell’impossibilità del Papa a parteciparvi”.

Papa Francesco al Gemelli, non si esclude un ricovero fino a cinque giorni (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

L’ultimo ricovero del Pontefice all’ospedale Gemelli di Roma risale a giugno del 2023 per l’intervento all’intestino. Si era comunque recato in ospedale per dei controlli giornalieri sia a novembre 2023 che a febbraio 2024.

Published by
Gianluca Pace