Piccoli+nazisti+crescono%2C+sgominata+rete+suprematisti.+Minore+ucraino+esibiva+svastica+tatuata+poi+il+coltello
blitzquotidianoit
/cronaca/piccoli-nazisti-crescono-sgominata-rete-suprematisti-minore-ucraino-esibiva-svastica-tatuata-poi-il-coltello-3662931/amp/
Cronaca

Piccoli nazisti crescono, sgominata rete suprematisti. Minore ucraino esibiva svastica tatuata poi il coltello

La Polizia di Stato di Milano ha eseguito in tutt’Italia perquisizioni delegate dalla Procura dei Minorenni e da quella del Tribunale Ordinario nell’ambito di un’indagine contro l’incitamento alla violenza per motivi razziali. Le persone perquisite, dieci minorenni e due maggiorenni, sono tutte indagate per il reato di cui all’art. 604 bis c.p. (Propaganda e Istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa).

Minore ucraino esibiva svastica tatuata poi il coltello

Sequestrate repliche di armi lunghe e pistole anche prive del tappo rosso, mazze, tirapugni, coltelli, un machete, diverse bandiere e simboli riferibili al nazi-fascismo e al suprematismo.

Polizia Milano perquisisce ‘suprematisti’, anche minori (foto Ansa-Blitzquotidiano)

L’attività della Digos di Milano nasce dall’esecuzione di una misura cautelare eseguita il 19 marzo scorso a carico di un minore di origini ucraine arrestato per aver compiuto, di notte, diverse aggressioni sulla linea “M2 verde” nei confronti di extra-comunitari e tentati furti a bordo di alcune auto in sosta.

Il minore, dichiaratamente nazi-fascista, in più occasioni, prima di compiere le azioni criminose mostrava la svastica tatuata sul petto ed esaltava il regime fascista esclamando “i fascisti sono tornati”. Gli agenti della Digos di Milano, quindi con il coordinamento della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, hanno ricostruito una rete in ambito nazionale, composta per lo più da soggetti minorenni, che con chat di messaggistica istantanea incitavano alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.

Gli indagati sono residenti in diverse città d’Italia e l’attività è stata portata a termine con la collaborazione delle Digos delle Questure di Torino, Roma, Firenze, Venezia, Novara, Ravenna, Biella e di operatori della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Mattino 4, Federica Paniucci mai vista così: “Prendo le distanze”

Federica Panicucci mai vista così a Mattino 4: tutto è accaduto in diretta, cosa ha…

21 minuti ago

Giorgetti ironizza sulle accise: “Un centesimo in più al litro, che stangata”. Allora si poteva chiedere qualche centesimo in più anche alle banche…

Parlando dell'aumento delle accise sul diesel, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha ironizzato: "Facciamo un…

31 minuti ago

Tenta di rubare gratta e vinci al bar, il proprietario lo sorprende e lo uccide con delle forbici

Un 37enne italiano è stato ucciso dopo aver cercato di rapinare un bar a Milano,…

51 minuti ago

Signora di 77 anni muore incornata da un montone nel giardino di casa sua

Se ne stava tranquilla nel giardino di casa sua, niente poteva metterla sull'avviso: un montone,…

1 ora ago

Terremoto in Turchia, il momento della scossa VIDEO

Il filmato è stato girato da una telecamera di sicurezza a Elazig, nel sud-est della…

2 ore ago

Casa, Gasparri: nessuna tassa all’orizzonte e nessuna revisione degli estimi catastali

Casa, Gasparri: nessuna tassa all’orizzonte e nessuna revisione degli estimi catastali. Il capitolo della casa…

2 ore ago