Prenotano+in+pizzeria+per+50+ma+si+presentano+in+27%2C+ecco+perch%C3%A9+il+locale+pu%C3%B2+chiedere+il+risarcimento
blitzquotidianoit
/cronaca/prenotano-in-pizzeria-per-50-ma-si-presentano-in-27-ecco-perche-il-locale-puo-chiedere-il-risarcimento-3656408/amp/
Cronaca

Prenotano in pizzeria per 50 ma si presentano in 27, ecco perché il locale può chiedere il risarcimento

Un episodio spiacevole si è verificato qualche giorno fa in una pizzeria di Vittorio Veneto (Treviso). Un gruppo di amici aveva prenotato per 50 persone per festeggiare un compleanno, ma solo 27 si sono effettivamente presentati, e con mezz’ora di ritardo rispetto all’orario previsto. Il comportamento del gruppo è stato definito arrogante dai titolari, che si aspettavano almeno delle scuse, mai arrivate. L’episodio ha generato una considerevole perdita per il ristorante, soprattutto perché era un sabato, un giorno solitamente molto produttivo.

La presa di posizione del locale

Di fronte alla situazione, i titolari del locale hanno deciso di rivolgersi all’Ascom (Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Piccole e Medie Imprese) per chiedere un risarcimento. Secondo Antonella Secchi, direttrice di Ascom Vittorio Veneto, la prenotazione equivale a un contratto, e come tale è regolata dal codice civile. Quando un contratto non viene rispettato, come in questo caso, si ha il diritto di chiedere un risarcimento per il danno economico subito, calcolato in base al costo dei pasti non consumati e ai mancati guadagni dovuti al rifiuto di altre prenotazioni.

Prenotano in pizzeria per 50 ma si presentano in 27, ecco perché il locale può chiedere il risarcimento (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Come comportarsi

La Ascom ha consigliato misure preventive per evitare situazioni simili in futuro, come la richiesta di un acconto al momento della prenotazione e la raccolta di dati come nome, cognome e numero di telefono degli ospiti. Il titolare del locale ha espresso la sua frustrazione, lamentando non solo la perdita economica ma anche l’atteggiamento prepotente dei clienti e altri episodi spiacevoli accaduti in passato, come un gruppo che se ne era andato senza pagare.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

1 ora ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

2 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

3 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

3 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

4 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

4 ore ago