Prof+torna+a+scuola+dopo+550+giorni+di+assenza%2C+respinto+all%26%238217%3Bingresso%3A+%26%238220%3BVada+via%2C+%C3%A8+licenziato%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/prof-torna-a-scuola-dopo-550-giorni-di-assenza-respinto-allingresso-vada-via-e-licenziato-3659217/amp/
Cronaca

Prof torna a scuola dopo 550 giorni di assenza, respinto all’ingresso: “Vada via, è licenziato”

Un caso singolare ha scosso un istituto superiore di Treviso, dove un insegnante, soprannominato “il prof fantasma“, si è presentato a scuola dopo 550 giorni di assenze, solo per scoprire di essere stato licenziato. L’episodio è avvenuto il 23 settembre, quando il docente ha tentato di rientrare al lavoro, ma è stato respinto all’ingresso con un chiaro messaggio: “Vada via, è licenziato”.

Chi è il prof fantasma

Il protagonista della vicenda è un insegnante 60enne originario della provincia di Taranto, che dal 2011 era stato assunto a tempo indeterminato. Tuttavia, nel corso degli anni, la sua presenza in aula è stata praticamente inesistente. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, l’insegnante ha accumulato 550 giorni di assenza in totale. Nel primo anno di servizio non si è mai presentato in classe, usufruendo dell’aspettativa. Negli anni successivi, le sue assenze sono state giustificate per malattia, ma in modo discontinuo, spezzettando i giorni di assenza soprattutto tra il lunedì e il sabato. Inoltre, la scuola ha evidenziato anche altre assenze considerate ingiustificate.

Prof torna a scuola dopo 550 giorni di assenza, respinto all’ingresso: “Vada via, è licenziato” (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Il licenziamento del prof fantasma

Lunedì 23 settembre, il docente ha cercato di riprendersi la cattedra, ma è stato bloccato all’ingresso dell’istituto. Il provvedimento di licenziamento era già stato firmato, dopo che l’istituto aveva completato l’iter previsto con l’approvazione dell’ufficio scolastico di Treviso. Dopo anni di assenze e comportamenti poco professionali, l’istituto ha deciso di procedere con la risoluzione del contratto.

Il trucco delle assenze

Secondo quanto riportato, il trucco del “prof fantasma” consisteva nel rientrare in servizio brevemente alla fine di ogni anno scolastico, partecipando anche a una sola riunione. Questo espediente gli permetteva di interrompere il periodo di malattia retribuita, che può arrivare fino a 18 mesi, e riattivarne uno nuovo subito dopo, mantenendo così il proprio stipendio. Nonostante fosse stato dichiarato idoneo al lavoro da una commissione medica pugliese, la scuola ha messo fine a questa lunga serie di assenze con il licenziamento definitivo.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

La mappa del terrore, quali Paesi hanno la bomba atomica? Chi ne ha di più? Bentornati nell’incubo nucleare

All'orizzonte, per chi ancora non se ne fosse accorto, è tornato l'incubo della bomba atomica…

2 minuti ago

La strage dei pedoni, due investimenti ogni ora. Il report Asaps lancia l’allarme: nel 2023 oltre 18.000 incidenti e 485 morti

Strage di pedoni, ogni ora ne viene investito uno. Cinquanta al giorno. E in un…

32 minuti ago

Italia, lavoro e immigrazione: il vero peso dei lavoratori stranieri

Gli stranieri in Italia rappresentano, con i numeri ufficiali, il 10% della forza lavoro complessiva:…

47 minuti ago

Gamberi killer della Louisiana vivi in un ristorante di Prato: scatta la denuncia

Nel corso di un'ispezione effettuata dalla Guardia Costiera di Livorno e dai funzionari dell'ASL, sono…

1 ora ago

Sinner, i motivi del no e cosa è successo nelle ultime ore

Ancora un rifiuto per Jannik Sinner e scoppia un'altra polemica: ci pensa il numero 1…

2 ore ago

Mara Venier e la sua casa da sogno a Roma: vista sui tetti della Capitale

La casa di Mara Venier è un sogno ad occhi aperti: vista sui tetti della…

3 ore ago