Ritorno a scuola. Prima campanella in Alto Adige, giovedi 5 settembre. Poi il variegato calendario delle ripartenze si completa il 16 settembre (Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata). A fine scaglionamento si conteranno circa 7 milioni di studenti e 650 mila insegnanti. Allora tutto bene? No, a dar retta ai sindacati che lamentano i problemi di sempre. Quest’anno si parte con 250mila supplenti (“ci sono 40 mila cattedre vuote”) e con l’assenza di 6 mila collaboratori scolastici che invece lo scorso giugno erano impiegati negli istituti. E poi ci sono incertezze sui dirigenti scolastici, aggravate dalla recente decisione del TAR del Lazio di annullare il concorso straordinario per 519 presidi; si teme che il numero di istituti affidati ad un “preside-reggente” possa superare quota 800, cioè oltre i 300 considerati “fisiologici”.
Il ministro Giuseppe Valditara, negli auguri sui social rivolti agli studenti e al personale della scuola, ha spiegato alcune novità tra cui “le nuove linee sulla educazione civica per far conoscere la nostra Costituzione a 360 gradi, perché insegna valori meravigliosi”. E partirà il potenziamento, in due tempi, del sostegno agli alunni stranieri che non conoscono bene la lingua italiana. La speranza per il “popolo delle cattedre” è il rinnovo del contratto del personale docente con aumenti intorno ai 160 euro. Tira aria che entro dicembre gli aumenti andranno in porto.
È la novità che più ha fatto rumore. Stop agli smartphone per i più piccoli: sarà vietato il cellulare in classe, dalla scuola dell’infanzia fino alla terza media. Confermato il divieto di utilizzo anche a fini didattici. Salvo i casi in cui l’uso sia previsto dal Piano educativo didattico o dal Piano educativo personalizzato. Pc e Tablet potranno essere utilizzati per fini didattici, sotto la guida dei docenti. Altra novità: sono previste sanzioni da 500 a 10.000 euro per chi aggredisce il personale. Sono inoltre previsti docenti tutor e orientatori che supporteranno gli studenti nella scelta del percorso di studi e nella personalizzazione dell’apprendimento.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…