Da sabato 8 alle ore 3 fino a lunedì 9 settembre alle ore 2, è previsto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane. Questo sciopero, proclamato da alcune sigle sindacali autonome, potrebbe causare disagi significativi per i viaggiatori ferroviari. Le ripercussioni potrebbero includere cancellazioni e ritardi dei treni, interessando Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. È possibile che le cancellazioni e i ritardi inizino prima dell’inizio ufficiale dello sciopero e si prolunghino oltre la sua conclusione.
Trenitalia ha invitato tutti i passeggeri a verificare lo stato dei loro collegamenti prima di recarsi in stazione e, se possibile, a riprogrammare i viaggi. Per aggiornamenti sui servizi e sulle eventuali modifiche, i viaggiatori possono consultare l’App Trenitalia, il sito web ufficiale nella sezione Infomobilità, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, o contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21. Ulteriori informazioni sono disponibili anche presso le biglietterie e gli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nonché nelle agenzie di viaggio convenzionate.
Lunedì 9 settembre ci sarà anche uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale che toccherà molte città italiane. Gli orari dello sciopero variano a seconda della città. 8 ore di sciopero, anche se ATM a Milano ha comunicato le fasce di garanzia con lo stop forzato tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18. Attenzione: nello sciopero di lunedì 9 settembre 2024 non sono coinvolto i treni Trenord e Trenitalia. A Roma lo sciopero sarà della durata di 24h così come a Firenze dove incroceranno le braccia i lavoratori della società Gest. A Napoli, Bari e Ascoli Piceno, invece, lo sciopero ha una durata prevista di circa 4 ore.