Con la fine delle ferie estive, riprendono le attività lavorative e scolastiche, ma anche le mobilitazioni sindacali. Il settore dei trasporti si prepara a una serie di scioperi che potrebbero causare gravi disagi a partire da questo fine settimana.
Il personale del gruppo FS Italiane sciopererà a livello nazionale dalle 3 di domenica 8 settembre alle 2 di lunedì 9 settembre. Si prevede una forte riduzione dei servizi ferroviari durante queste ore. Sabato 7 settembre, scioperano i lavoratori iscritti alla Fit Cisl e all’Ugl, con possibili disagi per i voli nazionali e internazionali della compagnia Ita Airways.
Lunedì 9 settembre è previsto uno sciopero di 8 ore a livello nazionale, dalle 9:00 alle 17:00, indetto da sindacati come Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Faisa Cisal. Lo sciopero riguarda bus, tram e metropolitane in varie città, con interruzioni del servizio durante queste ore. Le fasce di garanzia, in cui il servizio sarà assicurato, variano a seconda delle città.
Motivazioni dello sciopero: I sindacati chiedono il rinnovo del contratto per gli autoferrotranvieri e miglioramenti nelle condizioni di lavoro, inclusi adeguamenti salariali e maggiori misure di sicurezza. Denunciano inoltre le carenze del sistema di trasporto pubblico locale, aggravate da insufficienti investimenti.
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…