Scuola%2C+il+calendario+2024-2025%3A+tutte+le+vacanze+e+tutti+i+possibili+ponti
blitzquotidianoit
/cronaca/scuola-il-calendario-2024-2025-dal-primo-giorno-alle-vacanze-3657031/amp/
Cronaca

Scuola, il calendario 2024-2025: tutte le vacanze e tutti i possibili ponti

In questi giorni, in ordine sparso, le scuole riapriranno in tutt’Italia. A settembre i primi a tornare in classe sono stati gli alunni della Provincia autonoma di Bolzano, per i quali la campanella è suonata il 5 settembre. Nello stesso giorno, sono cominciate le attività anche per i bambini delle scuole dell’infanzia della Lombardia.

Il 9 settembre è il turno degli alunni della Provincia autonoma di Trento, mentre in sei regioni la ripresa delle lezioni avverrà l’11 settembre: sono Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Il 12 settembre vedrà il rientro in classe degli studenti in Campania, Lombardia, Molise e Sardegna. Gli ultimi a tornare sui banchi saranno gli allievi di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, il 16 settembre.

Le vacanze

Scuola, il calendario 2024-2025: dal primo giorno alle vacanze (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Segnatevi in rosso la data: il primo giorno di festa sarà il primo novembre, Ognissanti. E sarà un venerdì. Alcune regioni però – Lombardia, Liguria, Lazio, Piemonte e Toscana – non hanno già indicato sabato 2 novembre come chiusura generale. Quindi, se abitate in queste regioni, rassegnatevi.

La seconda festa prevista, quella dell’Immacolata, cadrà invece di domenica.

Capitolo Natale

L’avvio è previsto per lunedì 23 dicembre, la fine per lunedì 6 gennaio (giorno dell’Epifania). Uniche eccezioni la Toscana, che posticipa l’inizio al 24 dicembre, la Sicilia che lascia le classi chiuse fino al 7 gennaio, e Bolzano, che fa partire la sosta dal 21 dicembre.

Il martedì grasso invece nel 2025 sarà martedì 4 marzo. Alcune regioni hanno già fissato delle chiusure generali: Campania, Lombardia, Sardegna e Basilicata sospenderanno la didattica il 3 e il 4, con rientro il 5 (Mercoledì delle Ceneri); Friuli Venezia Giulia, Molise, Veneto e Trentino daranno anche il 5 di vacanza; il Piemonte ha inserito pure il sabato precedente (1 marzo); a Bolzano si resta a casa addirittura dall’1 al 9 marzo. Gli altri? Dovranno sperare nel dirigente scolastico.

Capitolo Pasqua

Le vacanze di Pasqua potrebbero spalancare le porte a un lunghissimo periodo di pause. La festività, infatti, cade il 20 aprile e gli istituti stopperanno le lezioni da giovedì 17 a martedì 22 (con rientro mercoledì 23, solo Veneto e Valle d’Aosta anticipano la ripresa di un giorno).

E dopo Pasqua? C’è il 25 aprile, la Liberazione, che cadrà di venerdì e poi il primo maggio, un giovedì.

 

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

La realtà dietro i brillantini della propaganda politica: nel 2023 duecentomila bambini in povertà alimentare

In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…

29 minuti ago

Ipse Dixit, Giorgia Meloni nel 2022 contro la ministra francese: “Un’inaccettabile minaccia di ingerenza contro uno Stato sovrano”. Oggi su Musk: silenzio

Correva l'anno 2022. Il 7 ottobre, per la precisione. Intervistata da Repubblica, la ministra per…

58 minuti ago

Pensione sospesa all’improvviso agli anziani, italiani sotto shock: l’INPS chiarisce i motivi

Per i pensionati non è proprio un buon momento, la notizia della pensione sospesa, però,…

1 ora ago

E’ morto il sociologo Franco Ferrarotti, aveva 98 anni

E' morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università…

1 ora ago

Un busto di marmo acquistato per 6 dollari e usato come fermaporta potrebbe valere milioni

Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…

2 ore ago

L’EDICOLA, il Corriere: “Mattarella frena Musk”. La Repubblica: “Il richiamo del presidente”. La Verità: “Re Sergio si traveste da sovranista”

Il comunicato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in difesa della sovranità italiana ("L'Italia sa…

2 ore ago