Fingendosi turista a Firenze da otto mesi, occupa una casa prenotata per tre giorni su Airbnb. Lo racconta Maria, proprietaria dell’abitazione, situata nella zona di Gavinana, come riporta il Corriere Fiorentino. La donna, una 40enne, vive da mesi illegalmente nell’appartamento insieme al figlio, un cane e un gatto.
Maria si dice disperata ed esterrefatta, perché nessuno, né le forze dell’ordine né la magistratura, sembra in grado, almeno fino a oggi, di fare qualcosa per permetterle di riacquistare la disponibilità della sua casa, che le consente di proseguire con la sua attività.
Lo scorso 31 marzo, la 40enne ha prenotato l’appartamento e ha incontrato la proprietaria, che l’ha accolta di persona: “Mi ha detto di essere una dottoressa, ricercatrice al San Raffaele di Milano, e di essere a Firenze per qualche giorno prima di trasferirsi definitivamente a Milano”, spiega Maria. Terminato il soggiorno prenotato, la 40enne ha chiesto di poter restare nell’appartamento qualche giorno in più ed è iniziata una trattativa privata, senza passare dalla piattaforma di affitti: “Ci siamo accordati per altri giorni di soggiorno – ha dichiarato Maria -. Mi ha pagato in contanti perché sosteneva di aver perso i documenti”.
Poi è arrivata la richiesta di altri giorni, che le sono stati concessi, ma mai pagati. “Il 18 maggio era previsto l’arrivo di alcuni ragazzi dall’Australia, ma la ragazza non ha voluto sapere di andarsene, ha addirittura chiamato i carabinieri dicendo che la stavo disturbando”.
Ora sono passati otto mesi e la situazione non è cambiata: “La donna vive nell’appartamento insieme al figlio ventenne, un cane e un gatto, come se nulla fosse, come se l’appartamento fosse suo”.
A maggio, Maria ha denunciato la violazione di domicilio e insolvenza fraudolenta, ma senza alcun risultato. Successivamente, è stato presentato un ricorso d’urgenza al giudice civile per liberare l’immobile. Tuttavia, lo scorso ottobre, il ricorso è stato respinto. A questo punto è stata avviata una causa legale per liberare l’appartamento da un inquilino che lo occupa senza titolo, ma la prima udienza è stata fissata per marzo.
Nel frattempo, l’appartamento resta occupato e Maria continua a spendere soldi su soldi: “Non so come fare ad arrivare alla fine del mese. Avevo staccato le utenze di luce e gas, ma lei, non so come, è riuscita a farle riallacciare a nome mio”. Così, giovedì 5 dicembre, Maria è andata dalla polizia a presentare l’ennesima denuncia. “E quando arriveremo alla fine di tutta questa storia – dice al Corriere Fiorentino – sarò costretta a vendere la casa per i debiti che ho accumulato”.