Domenica pomeriggio, 28 luglio, a Sirolo, in provincia di Ancona, un uomo di 36 anni, di origine albanese, si è messo in pericolo cercando un brivido estremo. Dopo essersi tuffato dalla scogliera dei Lavi, è rimasto gravemente ferito e rischia la vita. L’incidente è avvenuto quando l’uomo ha effettuato un salto da un’altezza di circa sette metri, impattando violentemente con l’acqua e procurandosi un trauma toracico.
I presenti hanno immediatamente chiamato il 112, attivando i soccorsi. L’idroambulanza della Croce Rossa e la Guardia Costiera sono intervenuti prontamente. Nonostante il paziente fosse rimasto cosciente, lamentava un forte dolore. Dopo essere stato trasportato al porto di Numana, dove ad attenderlo c’era il personale del 118, l’uomo è stato evacuato in elicottero al pronto soccorso di Torrette. Qui è stato accolto con codice rosso per le sue gravi condizioni.
La scogliera dei Lavi è nota per essere un punto di tuffo pericoloso e il divieto di salto è ben segnalato per prevenire incidenti come quello accaduto. Nonostante le avvertenze e i divieti, la zona continua ad attirare persone in cerca di emozioni forti, spesso ignorando i rischi associati. Questo incidente sottolinea l’importanza di rispettare le norme di sicurezza e le segnalazioni per evitare tragedie.