Dopo le devastanti inondazioni che hanno messo in ginocchio Valencia, ancora brutte notizie dalla Spagna. Stavolta non l’acqua ma il fuoco: dieci persone sono morte e almeno una è risultata ferita in un grave incendio divampato in una residenza di anziani nella località di Jardines de Villafranca, a Villafranca del Ebro (Saragozza), nella regione di Aragona. Questo è quanto ha confermato la guardia civile.
Spagna, incendio nella Rsa, dieci morti
L’allarme per l’incendio è stato lanciato alle 5 di mattina e numerose squadre di vigili del fuoco, con un’autoscala di 30 metri, sono giunte sul posto e hanno estinto le fiamme nella residenza dove erano ospitati 82 anziani.
Dieci le vittime mentre almeno un ferito è in gravi condizioni. Ancora sconosciute le cause del rogo nella Rsa dove con le squadre di vigili del fuoco di Saragozza sono accorse ambulanze e servizi di emergenza, pattuglie della guardia civile, con volontari della Protezione Civile, per evacuare gli anziani ospiti della struttura sopravvissuti all’incendio, che sono stati trasferiti negli ospedali Royo Villanova, Miguel Servet e Clinico Universitario, della regione.
Sul posto, con il prefetto della regione, si è recato anche l’assessore dell’Interno del governo aragonese, Roberto Bermudez de Castro e il responsabile dell’Istituto aragonese per la gestione dei servizi sociali (Aass), Angel Val, riporta l’agenzia Efe.
La costernazione del premier Pedro Sanchez
“Costernato davanti la tragedia avvenuta all’alba di oggi in una residenza di anziani a Saragozza”: così si è detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, per il rogo che ha provocato almeno 10 morti nella Rsa. Sanchez informa di aver “appena parlato con il presidente di Aragona, Jorge Azcon, per trasferirgli tutto l’affetto o la vicinanza alle famiglie e compagni di lavoro delle vittime, ai lavoratori del centro”. “Spero che le persone che si trovano in gravi condizioni possano riprendersi presto”, aggiunge il premier. L’incendio nella residenza per anziani a 6 km circa da Saragozza è il più grave registrato in Spagna in strutture per la terza età dall’inizio di questo secolo.