“Colpito agli occhi e al cranio. Prognosi riservata”. È la crudele sorte toccata a Ombra, un gattino innocente che è stato utilizzato come bersaglio da un tizio che non aveva di meglio da fare che sparare in giro col suo fucile ad aria compressa.
Il tizio sarebbe un uomo di 50 anni, ignaro delle regole minime di umanità e anche, evidentemente, del fatto che c’è sempre una telecamera accesa da qualche parte. Ovvio che sia stato identificato in poche ore.
Siamo a Ostuni, in provincia di Brindisi. Il gattino se ne stava come al solito pacioso nel suo angolo di marciapiede in zona Santa Caterina quando da un’auto in corsa sono partiti i colpi che l’hanno centrato in pieno.
Ha denunciato tutto sui social l’assessore alla tutela degli animali del Comune di Ostuni, Laura Greco. “Il gatto è stato colpito a distanza ravvicinata, in pieno volto. Ha perso un occhio e rischia di perdere anche l’altro”. “I pallini – racconta ancora Laura Greco, che è anche una veterinaria – si sono conficcati nella regione del cranio e in una zampa, causando una frattura oltre ai danni devastanti alla vista. Ora è ricoverato in una clinica veterinaria di Ostuni, dove la prognosi resta riservata”.