
Tir in fiamme sulla Pedemontana Veneta, morti i 92mila pulcini che trasportava (foto dal web) - Blitz quotidiano
Nel pomeriggio di lunedì, un incendio ha coinvolto un tir in transito sulla superstrada Pedemontana Veneta, all’altezza del casello di Bassano Est, in direzione Treviso. Il camion trasportava un carico di 92mila pulcini, stipati nella zona di carico e diretti dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Le fiamme si sono sviluppate poco prima delle 17, sorprendendo l’autista del mezzo.
Secondo la ricostruzione, il rogo è partito dalla motrice, probabilmente a causa di un guasto all’unità di ventilazione posta sul tetto del semirimorchio. Accortosi del fumo e delle fiamme, l’autista ha prontamente fermato il veicolo e si è messo in salvo, mentre il fuoco si propagava rapidamente alla parte anteriore del camion. Il fumo è penetrato nei condotti di ventilazione ed ha invaso il rimorchio, rendendo impossibile la sopravvivenza dei pulcini.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bassano con due automezzi, riuscendo a spegnere le fiamme e a contenere i danni strutturali del semirimorchio, che è rimasto comunque gravemente compromesso. Purtroppo, il fumo sprigionato dall’incendio è stato letale per gli oltre 90mila pulcini, che non hanno avuto alcuna possibilità di scampo. L’autista, invece, è rimasto illeso.