Una ragazzina di 14 anni è morta nel pomeriggio a Piacenza schiacciata da un autobus fuori da scuola: la dinamica non è ancora chiara, non è escluso che l’adolescente, che frequentava un istituto superiore, stesse tentando di raggiungere di corsa il mezzo che però stava ripartendo, e aveva appena chiuso le porte, dopo aver caricato altri studenti. La giovane è morta sul colpo.
La ragazzina di 14 anni schiacciata e uccisa da un autobus nel pomeriggio a Piacenza è la terza vittima del 2024 in uno scenario simile, secondo i dati raccolti dall’Asaps. I precedenti sono avvenuti a Cagliari e Perugia.
L’Associazione sostenitori della Polizia stradale, tra i propri report, tiene nota anche degli incidenti con bambini feriti coinvolti nei pressi delle scuole, durante il tragitto casa-scuola-casa o con scuolabus.
Con quello odierno sono 48, da inizio anno, gli episodi avvenuti nei pressi di una scuola e con feriti più o meno gravi, cinque con il coinvolgimento di uno scuolabus. Il primo incidente mortale è avvenuto l’8 gennaio a Cagliari, vittima un ragazzino di 15 anni investito sulle strisce pedonali da un’auto mentre andava alla fermata del bus per recarsi a scuola. Due mesi dopo, il 14 marzo, a Perugia ha perso la vita un diciassettenne, investito da un furgone mentre – anche in questo caso – stava andando a prendere il bus per la scuola.