Trovati+morti+i+due+alpinisti+dispersi+sul+Monte+Bianco%3A+i+corpi+si+trovavano+a+4.500+metri
blitzquotidianoit
/cronaca/trovati-morti-i-due-alpinisti-dispersi-sul-monte-bianco-i-corpi-si-trovavano-a-4-500-metri-3657121/amp/
Cronaca

Trovati morti i due alpinisti dispersi sul Monte Bianco: i corpi si trovavano a 4.500 metri

Il Peloton de la gendarmerie d’haute montagne di Chamonix ha trovato i corpi dei due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco da sabato scorso. Le vittime sono Andrea Galimberti, di 53 anni, comasco, e Sara Stefanelli, di 41 anni, genovese. I corpi si trovavano a 4.500 metri di quota, nella zona del Mur de la Cote, un ripido pendio ghiacciato che porta alla vetta del Monte Bianco sul versante francese.

Cosa è successo

L’allarme per i due alpinisti dispersi è scattato sabato, quando la coppia di italiani ha effettuato la prima telefonata ai soccorritori. “Non vediamo nulla, veniteci a prendere, rischiamo di congelare” avevano detto al Soccorso alpino valdostano che invano ha tentato di salire a piedi per prestare aiuto. A causa della situazione meteo, però, l’operazione non era riuscita. Insieme ai due italiani risultano dispersi altri due alpinisti di origini coreane. Le condizioni meteo migliorate solo nella giornata di oggi hanno consentito il ritrovamento dei due italiani. Poco fa, i soccorritori hanno rintracciato i corpi dei due alpinisti coreani dispersi. I quattro si trovavano in due cordate differenti.

Trovati morti i due alpinisti dispersi sul Monte Bianco: i corpi si trovavano a 4.500 metri (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Il ritrovamento

Poche ore fa il Soccorso Alpino valdostano aveva approfittato delle migliori condizioni meteo per far alzare in volo l’elicottero e perlustrare la zona nella quale potevano trovarsi i due alpinisti. L’operazione non aveva dato l’esito sperato. Si sono alzati in volo anche gli elicotteri della gendarmeria di Chamonix e Annecy. I corpi dei 4 dispersi sono stati trovati poco lontano dalla vetta del Monte Bianco, all’altezza dell’ultimo pendio della vetta. Gli alpinisti sono stati colti di sorpresa dalle cattive condizioni meteo e si sono trovati bloccati e senza riparo.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Un busto di marmo acquistato per 6 dollari e usato come fermaporta potrebbe valere milioni

Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…

6 minuti ago

L’EDICOLA, il Corriere: “Mattarella frena Musk”. La Repubblica: “Il richiamo del presidente”. La Verità: “Re Sergio si traveste da sovranista”

Il comunicato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in difesa della sovranità italiana ("L'Italia sa…

24 minuti ago

Elon Musk, un vero patriota tradizionalista. Forse

A DiMartedì viene mostrato spesso un "cartello". Nella grafica si legge una sintesi di quel…

35 minuti ago

La penalizzazione è spaventosa: il club ora crolla in classifica

Alla fine è arrivata e la penalizzazione è davvero spaventosa. Tutto da rifare per il…

55 minuti ago

Che padrone di cane sei? Gli esperti rivelano tre diverse categorie

Secondo uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori ungheresi, esistono tre categorie di proprietari…

2 ore ago

Oroscopo, tirate fuori lo champagne perché state per diventare ricchi: una marea di soldi vi sta per sommergere all’improvviso

La fine del mese di novembre si preannuncia davvero fortunata per alcuni segni zodiacali e…

2 ore ago