Uccise+il+vicino+che+gli+stava+demolendo+casa+con+la+ruspa%2C+il+parroco+lo+difende%3A+%26%238220%3BFu+legittima+difesa%2C+non+omicidio%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/uccise-il-vicino-gli-stava-demolendo-casa-con-la-ruspa-parroco-lo-difende-fu-legittima-difesa-non-omicidio-3666948/amp/
Cronaca

Uccise il vicino che gli stava demolendo casa con la ruspa, il parroco lo difende: “Fu legittima difesa, non omicidio”

“Voglio impedire una tragedia nella tragedia. Qui si tratta di un caso eclatante di ingiusta aggressione. Mi buttano giù la casa con una ruspa e devo stare ad aspettare?”. Lo dice don Natale Gabrielli, il parroco di San Polo di Arezzo dove è nato un comitato di residenti a sostegno di Sandro Mugnai, l’artigiano 55enne che la sera del 5 gennaio 2023 uccise il vicino di casa dopo una lite perché gli stava demolendo la villetta con una ruspa.

Parroco difende l’uomo che uccise chi gli demoliva casa con la ruspa

Mugnai, temendo per la propria vita e per quella dei propri familiari che si trovavano in casa con lui al momento dell’assalto, imbracciò un fucile e fece fuoco, uccidendo Gezim Dodoli, 59enne di origine albanese.

Il parroco, insieme ad altri compaesani, ha deciso di istituire il comitato dopo che il pm Laura Taddei, su disposizione del tribunale, ha cambiato l’accusa di reato originaria da eccesso di legittima difesa a omicidio volontario.

Uccise il vicino gli stava demolendo casa con la ruspa, parroco lo difende: “Fu legittima difesa, non omicidio” (foto Ansa-Blitzquotidiano)

“Io faccio sempre il paragone biblico di Davide e Golia, l’eroe è il piccolo Davide che si difende dal gigante Golia. E noi che facciamo condanniamo Davide per essersi difeso? – afferma don Natale Gabrielli -. Si giustifica un omicidio politico e non si giustifica un omicidio morale? Mugnai era tenuto in coscienza a difendere la sua famiglia e a intervenire per fermare Dodoli. Di recente aveva speso 130.000 per rifare il tetto della sua casa, era danneggiato e questo mostra che se Sandro non fosse intervenuto sarebbe morta tutta la sua famiglia” in un possibile crollo.

Dopo una cospicua raccolta di fondi per sostenere la famiglia di Sandro Mugnai a ripartire, i compaesani e gli amici che hanno dato vita al comitato pensano ora ad una raccolta di firme e a nuove azioni di sostegno per Mugnai e la sua famiglia che rischiano di affrontare un lungo e costoso procedimento penale.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Ora scatta la multa anche se ti beccano alla guida con il gomito parzialmente fuori dal finestrino

Basta un pezzettino di gomito del conducente che sborda al di fuori dello spazio delimitato…

2 ore ago

Il corpo di Gino Panaiia nel Naviglio Pavese, era scomparso a Halloween. Il mistero del borsone pieno di eroina

E' di Gino Panaiia, il 25enne scomparso la notte di Halloween, il corpo recuperato dai…

2 ore ago

Crisi tedesca: al via il governo di minoranza socialisti-verdi, Scholz chiederà la fiducia solo a gennaio

Ha preso ufficialmente il via il governo di minoranza tedesco formato da socialdemocratici e verdi.…

3 ore ago

Perché i panni sul termosifone puzzano: ecco come evitare cattivi odori

Avete notato che i panni sul termosifone puzzano e volete sapere il perché ma soprattutto…

3 ore ago

Un ufficiale dei carabinieri tra i 4 arrestati per l’omicidio nel 2010 di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore

Ci sono quattro arresti per l'omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso il 5…

4 ore ago

Ivan Zazzaroni, com’era da ragazzo il giudice di Ballando con le stelle

L'aspetto fisico di Ivan Zazzaroni è noto a tutti, ma avete mai visto il giudice…

4 ore ago