L%26%238217%3Bultimo+mistero+targato+Covid-19%3A+muoiono+praticamente+solo+over+90%2C+senza+passare+per+la+terapia+intensiva
blitzquotidianoit
/cronaca/ultimo-mistero-targato-covid-19-muoiono-praticamente-solo-over-90-senza-passare-per-la-terapia-intensiva-3653818/amp/
Cronaca

L’ultimo mistero targato Covid-19: muoiono praticamente solo over 90, senza passare per la terapia intensiva

E’ un mistero, quello che emerge dai dati sull’andamento dei ricoveri e dei decessi per Covid-19 nelle ultime settimane e riguarda le persone di oltre 90 anni. “I dati indicano che oltre l’80% dei deceduti ha più di 90 anni e contemporaneamente indicano che nelle terapie intensive non ci sono quasi ricoverati di quell’età”, osserva il virologo Francesco Broccolo, dell’Università del Salento, riferendosi a quanto è riportato nel monitoraggio settimanale di Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute.

Oltre l’80% dei deceduti ha più di 90 anni

Il monitoraggio indica infatti che i tassi di ricoveri e mortalità sono più elevati nelle fasce di età più alte, fino ad arrivare a 116 per un milione di abitanti oltre i 90 anni e che in quella stessa fascia d’età il tasso di ricovero nelle unità di terapia intensiva è di 1 per un milione di abitanti dal primo luglio scorso; dal 6 maggio al 24 giugno erano pari a zero.

Nello stesso periodo e sempre oltre i 90 anni, il tasso di mortalità è progressivamente aumentato da 1 per un milione di abitanti. registrato il 6 maggio a 11 dell’8 luglio fino a 29 per un milione di abitanti del 5 agosto.

“Muoiono di più, ma sono pochi i ricoveri nelle rianimazioni”

“Nelle terapie intensive non ci sono quasi over 90, ma non muoiono a casa considerando che le persone in questa fascia d’età ricoverate nei reparti ordinari sono moltissime”, rileva il virologo riferendosi al fatto che i ricoveri degli ultranovantenni sono aumentati da 13 per un milione di abitanti del 6 maggio a 110 dell’8 luglio e ai 173 del 29 luglio, per scendere ai 116 del 6 agosto.

L’ultimo mistero targato Covid-19: muoiono praticamente solo over 90, senza passare per la terapia intensiva (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Per il virologo è quindi opportuno chiedersi come mai gli ultranovantenni ricoverati nei reparti ordinari non finiscano nelle terapie intensive. “Il decorso della malattia è lieve, si tratta di forme moderate che non fanno innalzare i parametri di saturazione, come quelli relativi alle trombo-embolie, e gli altri parametri critici che richiedono il ricovero in terapia intensiva”, osserva Broccolo.

“Molti di questi pazienti – prosegue – non manifestano quindi eventi acuti o sintomi clinici gravi tali da giustificare un ricovero in rianimazione. Tuttavia, ciò non significa che non siano a rischio di un’evoluzione sfavorevole della malattia”.

Prevenire con test basati su biomarcatori specifici

Prevedere questo rischio è possibile utilizzando test come quelli basati su biomarcatori specifici per Covid-19, come il suPar, osserva il virologo. “Sono test disponibili, ma che non vengono utilizzati nella pratica clinica. Eppure, attraverso questo biomarcatore ormai ben validato sarebbe possibile predire i casi critici, misurando il livello di attivazione nella risposta immunitaria già al momento del ricovero, e questa strategia – conclude – potrebbe migliorare la gestione clinica riducendo ulteriormente la mortalità tra i pazienti più vulnerabili”.

 

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Un salvagente per chi non ha abbastanza contributi: chi può sfruttarlo davvero

Il Governo spinge per il "salvagente" che aiuta a raggiungere la pensione anche coloro che…

17 minuti ago

La nuova arma cinese a microonde ispirata alla Morte Nera di Star Wars, cosa sappiamo

La Cina sostiene di aver costruito un'arma a microonde ad alta potenza, in grado di…

27 minuti ago

Stranger Things 5, in arrivo nel 2025 la nuova stagione: svelati i titoli di tutti gli episodi

Con un teaser trailer, Netflix alza il sipario sulla quinta stagione di Stranger Things, svelandone…

1 ora ago

Ultim’ora Sinner: il campione ha rivelato un clamoroso retroscena

Il tennista italiano, numero 1 al mondo, svela un particolare che pochi finora conoscevano: ecco…

2 ore ago

Barron Trump, chi è il figlio (riservato) di Donald che ha votato per la prima volta

Mentre celebrava la sua vittoria alle elezioni, Donald Trump si è mostrato ai microfoni in…

2 ore ago

Gianna Nannini: età, compagna e figli, dove vive, studi. Tutto sulla cantante

Chi è davvero Gianna Nannini? Tutte le curiosità che in pochi conoscono sulla grande rocker…

3 ore ago