Undici+giovani+intossicati+durante+una+gita+in+montagna%2C+hanno+bevuto+dell%26%238217%3Bacqua+contaminata+di+un+ruscello
blitzquotidianoit
/cronaca/undici-giovani-intossicati-durante-una-gita-in-montagna-hanno-bevuto-dellacqua-contaminata-di-un-ruscello-3650045/amp/
Cronaca

Undici giovani intossicati durante una gita in montagna, hanno bevuto dell’acqua contaminata di un ruscello

Martedì pomeriggio, la Valtellina è stata teatro di un grave episodio che ha coinvolto undici ragazzini tra i 9 e i 12 anni, i quali sono stati soccorsi a Chiesa in Valmalenco. I giovani, tutti atleti dell’ASD ‘Lieto Colle’ di Colverde, in provincia di Como, stavano partecipando a un campo estivo presso l’albergo San Giuseppe quando hanno manifestato sintomi gastrointestinali gravi, riconducibili a un’intossicazione alimentare. Fortunatamente, le condizioni dei bambini non destano gravi preoccupazioni.

Le cause dell’intossicazione

Le prime indagini condotte dai carabinieri della stazione locale puntano verso l’acqua contaminata come possibile causa dell’intossicazione. I ragazzini, dopo un’escursione nei boschi, avevano bevuto da un ruscello prima di rientrare in albergo. Questo gesto potrebbe essere stato il fattore scatenante dei sintomi gastrointestinali che hanno colpito il gruppo di giovani atleti.

I sanitari di Areu sono intervenuti prontamente per soccorrere i ragazzini, che sono stati trasportati all’ospedale di Sondrio. Qui, sono stati accolti nel reparto di Pediatria per ricevere le cure necessarie. Nonostante il momento di panico, i medici hanno rassicurato i genitori e gli organizzatori del campo estivo, sottolineando che le condizioni di salute dei bambini sono stabili e non presentano segni di gravità.

Undici giovani intossicati durante una gita in montagna, hanno bevuto dell’acqua contaminata di un ruscello (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Indagini e prevenzione

Le autorità stanno ora indagando per comprendere appieno le cause dell’intossicazione e per prevenire ulteriori incidenti. I carabinieri sono al lavoro per verificare se ci siano state mancanze nelle norme di sicurezza relative all’acqua potabile utilizzata durante il campo estivo. È essenziale che vengano adottate misure preventive per garantire la sicurezza dei partecipanti in future escursioni e campi estivi, evitando che situazioni simili si ripetano.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Libano: 4 militari italiani Unifil feriti. Colpita la base, non sono in pericolo di vita

Quattro militari italiani della missione Unifil sono rimasti feriti dopo che la base nel sud…

5 minuti ago

Se vai a quest’ora alla Lidl diventa una miniera d’oro: non hai idea delle offerte

Alla Lidl ad un'ora del giorno ben precisa ci sono offerte imperdibili capaci di lasciarti…

16 minuti ago

La chicca del giorno, “Il piccolo Comune che usava un busto in marmo da 3 milioni come fermaporta”

Nel 1930, un piccolo comune scozzese di nome Invergordon acquistò un busto marmoreo per la…

56 minuti ago

Il pilota di F1 Tsunoda bloccato in aeroporto a Las Vegas perché indossava il pigiama

Yuki Tsunoda, pilota giapponese di Formula 1 della scuderia Visa RB, ha vissuto un’esperienza spiacevole…

1 ora ago

I 10 migliori Panettoni artigianali 2024, la classifica del Gambero Rosso

La stagione natalizia si avvicina, e con essa la voglia di gustare uno dei dolci…

1 ora ago

Sciopero dei treni 23 e 24 novembre. Cosa c’è da sapere e quali sono i servizi garantiti

Si prospetta un fine settimana complicato per chi utilizza il treno, a causa di uno…

1 ora ago