Valencia%2C+supermercati+presi+d%26%238217%3Bassalto.+Saccheggiata+anche+l%26%238217%3Bacqua+per+paura+di+restare+senza
blitzquotidianoit
/cronaca/valencia-supermercati-presi-dassalto-dopo-lalluvione-saccheggiata-soprattutto-lacqua-per-paura-di-restare-senza-3665533/amp/
Cronaca

Valencia, supermercati presi d’assalto. Saccheggiata anche l’acqua per paura di restare senza

A Valencia e nei dintorni, al termine del violentissimo alluvione, vi è stato un assalto ai supermercati. La vicenda la racconta El Pais: la gente teme la carenza di acqua potabile ed ha iniziato a fare scorte di acqua imbottigliata svuotando anche, in generale, gli altri reparti. Molti cittadini hanno utilizzato le loro auto per trasportare quanta più acqua possibile.

Panico a Valencia: supermercati presi d’assalto, saccheggiata soprattutto l’acqua per paura di restare senza (foto da video) – Blitz Quotidiano

Nuria Guaita vive a Mislata, comune vicino a Valencia: “C’è gente che ha preso la propria macchina per trasportare più acqua possibile, era incredibile, ti imbattevi in persone che trasportavano quante più bottiglie potevano“. I supermercati sono stati presi d’assalto, come conferma anche Ana Furió, abitante anch’essa di Mislata: “Ci sono pallet di latte e riso completamente distrutti”. Il caos nei supermercati della provincia ha spinto il Dipartimento dell’Ambiente della Generalitat a emettere un avviso ufficiale per rassicurare la popolazione, dichiarando che non c’è alcun rischio di contaminazione nell’acqua.

La conferma anche da un italiano che vive a Valencia

Quanto accaduto è stato anche confermato da Simone Saccomandi, un italiano che vive a Valencia. “Alcuni prodotti scarseggiano già”, racconta al telefono all’Ansa dalla sua casa situata nel quartiere di Cabañal, dove è al sicuro. Saccomandi aggiunge infatti che la zona in cui risiede non è stata direttamente colpita da allagamenti, anche se dei disagi ci sono stati. “Ieri qui ci sono stati forti venti e pioggia, ma non inondazioni”, racconta. “Si sono visti cassonetti rovesciati, pezzi d’antenna per strada e qualche albero caduto”, aggiunge, “e la polizia ha recintato alcune strade”.

Poca acqua in casa

Oggi, inoltre, ci sono dei momenti in cui in casa “c’è poca acqua”. Come raccontatogli da un amico, in altri punti della città la situazione è ben diversa, ad esempio nei pressi dell’aeroporto. “Mi ha passato un video in cui si vedono diverse macchine rovesciate, si nota proprio la differenza tra zona e zona”, spiega.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Case stregate: ecco a chi devi rivolgerti per comprare un immobile infestato da uno spettro!

Esiste anche un mercato di case stregate: il giusto agente immobiliare può procurare all'interessato una…

24 minuti ago

Si stacca improvvisamente il braccio della giostra: panico al luna park

Durante una fiera itinerante a La Aurora, nel cantone di Daule in Ecuador, si stacca…

1 ora ago

Alluvione in Spagna, decine di morti e persone intrappolate come topi. In 8 ore l’equivalente di un anno di pioggia

Le regioni di Valencia e Castilla-La Mancha, nelle scorse ore hanno subito una tragedia: più…

2 ore ago

Le voci dal palazzo, Renzi: “Il veto da adolescenti”. Donzelli esulta: “1-0”. Di Battista: “La democrazia non esiste più”

E mentre nel mondo si parla della guerra in Ucraina, di quella in Medio Oriente,…

2 ore ago

Trucco della banana per dimagrire: cos’è e come funziona

Avete sentito in giro che esiste un trucco della banana per dimagrire e volete saperne…

2 ore ago

Inchiesta dati rubati: Eni nel mirino, spiato anche Jacobs. Contatti con 007 israeliani, spunta la filiale di Roma

Nuovi sviluppi dell’inchiesta sulla cosiddetta "Centrale dei dossier", la banda di hacker specializzata nel furto…

2 ore ago