Nei giorni scorsi, un nucleo della Polizia di Roma Capitale appositamente formato ha rimosso e sequestrato 13 keybox da altrettanti bed and breakfast. Si tratta dei famosi lucchettoni che vengono appesi un po’ ovunque, anche sui cartelli stradali, e che consentono di non essere presenti durante il check-in delle strutture prenotate dagli ospiti, che entrano usando semplicemente un codice.
Le rimozioni sono avvenute a Roma, in via di San Teodoro, via dei Fienili e via dei Foraggi, tutte strade che si trovano nei pressi del Circo Massimo. I gestori dei B&B interessati, al posto delle keybox, hanno trovato il cartello: “Rimosso e sequestrato, presentarsi alla Polizia locale.”
La decisione del sequestro è avvenuta a seguito della circolare del Viminale, che spiega che l’identificazione degli ospiti deve avvenire obbligatoriamente di persona ed entro 24 ore dall’ingresso nel B&B dei turisti. Questo perché, a maggior ragione con il Giubileo, la mancata identificazione crea seri rischi per la sicurezza e non permette alla Questura di sapere con certezza chi si trova in città. Alla luce di questa stretta, i vigili sono entrati in azione, intensificando il lavoro già portato avanti nell’ultimo anno.
E mentre queste keybox, in diverse città del mondo, sono diventate fuori legge, i gestori dei B&B romani interessati possono tirare un sospiro di sollievo. Il pm Alessandro Di Cicco ha infatti disposto che debbano essere restituite. Il sequestro probatorio delle scatolette per il check-in a distanza, a detta del pm, è avvenuto “senza che venisse accertato, in via preliminare, a quali strutture ricettive esse fossero ricollegabili e se, ancor prima, il gestore o titolare di queste strutture avesse o meno proceduto a identificare personalmente gli ospiti”. Per questa ragione devono essere ora restituite, in attesa che vengano definite esattamente le procedure per sanzionare chi non rispetta le regole.
Sarà davvero una settimana ricca ed intensa per tutti quelli che seguono Il paraddiso delle…
Allarme maltempo in Emilia Romagna: allerta fiumi, neve in collina, pioggia battente in pianura. Evacuazioni…
"Hanno fatto saltare l'accordo sulla via della seta per compiacere gli americani, diciamocelo, e dopo…
L'arrivo dei periti il giorno dopo l'esplosione al deposito carburanti Eni di Calenzano in provincia…
Seicento chilogrammi di arachidi sgusciate provenienti dalla Cina sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza…
Rimarrà spiazzato chi non sa rinunciare alle etichette, alle rigide classificazioni editoriali: "L’acquetta di Giulia.…