Vito+Procacci%2C+morto+mentre+fa+un+bagno+notturno+il+medico+di+Bari+che+durante+il+Covid+scrisse+a+Mattarella
blitzquotidianoit
/cronaca/vito-procacci-morto-mentre-fa-un-bagno-notturno-il-medico-di-bari-che-durante-il-covid-scrisse-a-mattarella-3654270/amp/
Cronaca

Vito Procacci, morto mentre fa un bagno notturno il medico di Bari che durante il Covid scrisse a Mattarella

Il primario del Pronto soccorso del Policlinico di Bari, Vito Procacci, di 65 anni, è morto in mare a Gallipoli durante un bagno notturno. Il medico a mezzanotte, dopo aver cenato, è sceso sulla spiaggia della Purità per farsi un bagno: appena è entrato in acqua è stato colto da un malore che non gli ha lasciato scampo.

Vito Procacci, morto durante un bagno notturno il medico di Bari

La tragedia è avvenuta sotto gli occhi della moglie. A nulla sono serviti i tentativi di rianimarlo da parte degli operatori sanitari giunti sul posto dopo la chiamata alla centrale operativa del Vito Fazzi di Lecce. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri.

Vito Procacci, morto mentre fa un bagno notturno il medico di Bari che durante il Covid scrisse a Mattarella (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

 

Chi era Vito Procacci: la lettera a Mattarella durante il Covid

Cordoglio è stato espresso dal sindaco di Bari, Vito Leccese. “Con profonda tristezza – dice il primo cittadino – abbiamo appreso della scomparsa di Vito Procacci. La sua generosità, competenza e dedizione, dimostrate ogni giorno e in modo straordinario durante l’emergenza Covid-19, sono state espressioni autentiche dei più nobili valori che ispirano il giuramento di Ippocrate. Il suo altruismo e lo spirito di servizio che lo hanno sempre guidato rimarranno un esempio per tutti noi. Il mio pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne le doti umane e professionali”.

Il medico era fratello dell’ex parlamentare dell’Ulivo Giovanni. Era molto conosciuto e stimato per la dedizione al lavoro ed era anche stato multato per i troppi straordinari nel periodo del Covid. Procacci, ricevuta la multa, aveva scritto una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed aveva usato queste parole: “Ferito da un Paese che ci chiamava eroi”. Il provvedimento, grazie all’intervento di Mattarella era stato revocato.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Enel Green Power, a Terracina 34mila pannelli fotovoltaici “inseguono” il sole

Energia pulita che presta attenzione al paesaggio e alla comunità locale, creando valore ambientale, sociale…

16 minuti ago

L’ex fidanzata è ancora distrutta. L’hanno incontrata mentre “piangeva in lacrime disperata”

In lacrime disperata: così è stata descritta l'ormai ex fidanzata del calciatore, diversi testimoni l'hanno…

32 minuti ago

Luna Rossa spunta nelle acque di Barcellona: la vela italiana all’attacco della American’s Cup, i nomi dei 16 velisti azzurri

Spunta la Luna Rossa sulle acque di Barcellona. La Formula 1 del mare sfida un…

52 minuti ago

Commissione Europea: Ursula bis, ecco i primi 20 nomi, manca l’Italia

Ecco i primi nomi della nuova commissione europea. Ursula Von der Leyen sta mettendo assieme…

1 ora ago

Macchie scure sotto le ascelle, rimuoverle è semplicissimo: gli ingredienti da cucina che risolveranno ogni cosa

Le macchie scure sotto le ascelle possono creare un vero imbarazzo: basteranno solo 2 ingredienti…

2 ore ago

Sharon Verzeni, si cerca l’uomo in bici: è lui l’assassino? Il compagno Sergio Ruocco di nuovo interrogato

Sharon Verzeni, proseguono le indagini per dare un nome ed un volto all'assassino della 33enne…

2 ore ago