Si chiama Yoshua ed è un piccolo Yorkshire Terrier. Un cane vecchio e malato, che forse proprio perché impegnativo, è stato abbandonato dentro una busta appesa al cancello di un rifugio della Sassonia-Anhalt, in Germania. Lo hanno trovato così, in una fredda mattina d’inverno, quando il termometro segnava meno due gradi.
Erano le 6.45 del mattino quando il dipendente della struttura si è accorto della presenza del cagnolino. All’interno di quella borsa blu da cui spuntava un batuffolo di peli c’erano solo una coperta e dei croccantini. Chi l’ha abbandonato ha pensato che potesse sopravvivere così, ma forse qualche altra ora di attesa in più e il freddo sarebbe stato fatale.
Il cane era in evidente stato di incuria, con la peluria tutta annodata, al punto che era impossibile distinguerne il sesso. “Yoshua soffre di deficit neurologici ed è estremamente debole”, ha fatto sapere Eva-Maria Bauer, direttrice del rifugio. “Non riesce a tenere la testa alta e i suoi muscoli sono ridotti al minimo”. Fortunatamente l’animale è in fase di ripresa e sta piano piano recuperando le forze.