Carbonara gate a Londra, un ristorante italiano la toglie dal menù: ci vogliono panna, funghi e pollo

Carbonara gate a Londra, un ristorante italiano la toglie dal menù: ci vogliono panna, funghi e pollo: la ricetta doc non si tocca

di Marco Benedetto
Pubblicato il 17 Dicembre 2023 - 16:05
Carbonara gate a Londra, un ristorante italiano la toglie dal menù: ci vogliono panna, funghi e pollo: la ricetta doc non si tocca

Carbonara gate a Londra, un ristorante italiano la toglie dal menù: ci vogliono panna, funghi e pollo: la ricetta doc non si tocca

La carbonara non si cambia, un ristorante italiano a Londra si rifiuta di servirla agli inglesi  dopo che troppi clienti hanno chiesto di aggiungere “panna, funghi e pollo” alla “tradizionale ricetta alla romana”.

La Bottega Prelibato, a Shoreditch, afferma che non intende “compromettere la qualità e l’autenticità” apportando modifiche alla “ricetta tradizionale alla romana”, che consiste in tuorli d’uovo, pecorino, guanciale e pepe nero.

La mossa è stata annunciata all’inizio di questa settimana su Instagram, in un post intitolato “Carbonara Gate”, dove hanno più di 2.800 follower.

Siamo orgogliosi della nostra ricetta… senza panna o altri additivi”, ha dichiarato il ristorante.

Tuttavia, capiamo anche che non tutti condividono il nostro gusto per questo piatto classico”.

Alcuni di voi ci hanno chiesto di aggiungere panna, funghi, pollo o altri ingredienti alla nostra carbonara. Alcuni hanno detto che era troppo salata, altri che non era abbastanza cremosa”. 

“Una buona decisione? Pessima decisione? Non lo sappiamo. Tuttavia, una cosa che sappiamo è che rispettiamo le vostre preferenze, ma non siamo disposti a scendere a compromessi sulla nostra qualità e autenticità”.

Il ristorante ha detto che spera che i clienti possano “comprendere la loro decisione”.

Abbiamo ancora molti altri piatti deliziosi nel nostro menu e siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per sorprendervi e deliziarvi”, hanno aggiunto.

Il proprietario, Gianfillippo Mattioli, ha dichiarato al The Telegraph di fare la carbonara “nel modo giusto”.

Io sono di Roma e so come si fa, e anche il mio chef lo sa”, ha detto al giornale.

“Non usiamo la panna, cuciniamo il guanciale italiano e lo rendiamo croccante.

“È molto controverso. È molto facile immaginare questo piatto, ma in realtà è molto complicato e difficile da soddisfare”.

Tuttavia, ha anche aggiunto che il piatto potrebbe tornare nel menu in futuro.

I commenti al post di Instagram del proprietario – che ha anche condiviso le recensioni negative ricevute dal piatto di pasta – si sono schierati a favore della decisione del ristorante.

“Servitelo senza scusarvi”, ha scritto uno di loro. È ridicolo. Faccio la mia carbonara esattamente nello stesso modo ed è l’unico modo in cui la farò mai”.

La tua carbonara sembra perfetta”, ha aggiunto un altro. Proprio come la farei io ed è l’unico modo in cui la ordinerei”.

Ben fatto, la carbonara si serve in un solo modo, quello italiano”, ha sottolineato un terzo. Se vogliono panna/funghi/pollo ecc. ecc. ci sono un sacco di falsi chef “italiani” disposti a cucinare quelle porcherie”.

Le origini esatte della carbonara non sono chiare, ma secondo La Cucina Italiana, la ricetta è solitamente associata a Roma e alla regione Lazio del Paese.

Tuttavia, il giornale afferma che è stata anche collegata a un piatto napoletano e ai soldati americani che hanno portato le loro razioni di uova e pancetta nei ristoranti della regione.

Si è ipotizzato che la carbonara fosse sia un piatto tradizionale e sostanzioso per i lavoratori – con il termine che potrebbe derivare dalla parola italiana per “carbonaia” – sia una ricetta resa popolare dal ristorante romano La Carbonara.